“Al museo. Non chiedete al guardiano di sala perché mai l'Ermafrodita ha tette e coglioni. Non è un problema di sua competenza.”
“Faccio domande e basta.”
“La superstizione, l'idolatria e l'ipocrisia percepiscono ricchi compensi, mentre la verità va in giro a chiedere l'elemosina.”
In Italia mancano giornalisti che facciano la seconda domanda. Cosa intendo? Semplice: il giornalista intervista un politico, fa la sua domanda, il politico risponde. A questo punto il giornalista dovrebbe fare la seconda domanda: "scusi, ma lo sa che questa è una stronzata pazzesca!?" Invece la seconda domanda non viene mai fatta, in questo modo i politici sono lasciati liberi di dire tutte le cazzate che vogliono.
“Non chiedere che cosa c'è all'interno della tua testa, ma all'interno di che cosa è la tua testa.”
“Se le questioni dell'adolescenza non ricevono risposta entro un certo momento nel tempo, non potranno mai più essere poste.”
“La prima e ultima domanda della vita è 'Come è successo?'.”
“Potete giudicare quanto intelligente è un uomo dalle sue risposte. Potete giudicare quanto è saggio dalle sue domande.”
“Mi resi conto, allora, che l'unico vero collaudo della forza - del tono muscolare, per così dire - della sanità mentale è la capacità di sostenere l'urto di un interrogativo dietro l'altro senza che vi sia neanche l'ombra di una risposta.”
“L’unico modo per rispondere a domande senza risposta è formulare un’altra domanda. Intere classi di esseri umani di serietà variabile, dai rabbini agli psicanalisti, hanno costruito la loro reputazione sulla capacità di attenersi in modo granitico a tale precetto, contribuendo così a formare la categoria professionale dell’ignoranteconsapevole.”
“Quando un sistema indaga su se stesso, deve accettare il fatto che ci sono verità che non può dimostrare.”
“Gli esseri umani continuano a porre domande e a pretendererisposte su Dio nella speranza di trovare una via di scampo.”
“Non diventare mai troppo grande per fare domande. Non diventare mai troppo sapiente per conoscere qualcosa di nuovo.”
“Alle domande più importanti si finisce sempre per rispondere con l’intera esistenza.”
“Ma come tutti i baci umani anche questo, alla sua maniera tenera e grottesca, è la risposta a una domanda che non è possibile affidare alle parole.”