“Niente è più naturale del dolore, nessuna emozione più comune alla nostra esperienza quotidiana. È una risposta innata alla perdita in un mondo in cui tutto è impermanente.”
“Quando la tua paura tocca il dolore di qualcuno, diventa pietà, quando il tuo amore tocca il dolore di qualcuno, diventa compassione.”
Ci sono state promesse sofferenze. Erano parte del programma. Ci è stato anche detto, "Beati siano coloro che soffrono".
“L'adrenalina è fantastica: elimina il dolore, la demenza. Non ti fa sentire più nulla.”
“Era uno che galleggiava sopra tutto il dolore del mondo, mentre io affondavo soltanto nel mio.”
“Quando hai a che fare con catene e armi o affronti un combattimento corpo a corpo, devi mettere in conto di farti male.”
“Ci sono anche dolori di lusso, che recano lustro a chi li sopporta.”
“Cerco di mandare giù i miei avversari il più rapidamentepossibile per evitare che soffrano.”
“Tutte le persone migliori hanno problemi alle ossa. E' tutto spaventosamente romantico!”
“Tutte le nostre conoscenze ci aiutano solo a morire di una morte un po' più dolorosa di quella degli animali che nulla sanno.”
“Le scritte nei bagnipubblicimi dicono il doloredel giovane che scrive.”
“- Michele Abbagnano: Ma che hai fatto a 'sta mano?- Operaio: La pressa m'ha scamazzato il dito mignolo.- Michele Abbagnano: Ah, bbuono! allora può piglià 'a pensione?- Operaio: Ennò, quella ce ne volevano almeno due...- Michele Abbagnano: Ah, che peccato... sei stato sfortunato!”
“Ogni sera, forse, mettendoci a dormire, accettiamo il rischio di vivere dolori che consideriamo come inesistenti e non avvenuti perché saranno sofferti nel corso di un sonno che crediamo senza coscienza.”
“La malattia è il dottore a cui si dà più ascolto: alla gentilezza ed alla saggezza noi facciamo soltanto delle promesse; al dolore, noi obbediamo.”
“Troppo presto il dolore si era accomodato nella mia vita, invisibile e pervasivo come il puzzo del disinfettante; senza pesi né misure di paragone, cosicché la parte potessi scambiarla con il tutto.”