“Non è logico che gli uomini debbano accettare un Dio, vero o non vero che sia, con una pelle di colore diverso dalla loro.”
“Quando capiamo di essere diversi, quando il nostro mondo interiore non ha senso per nessuno, noi compresi, questo naturalmente ci pone in disparte.”
“Le cose sono diverse di notte.”
“Io e te non siamo animali della stessa specie.”
“Se sei un barbone, un drogato, un immigrato, un albano, sei fottuto. Ti isolano, sei fuori dal gruppo. Poi, il gruppo ti lascia più o meno in pace e in disparte all’inizio, fino a quando non ne fai una troppo grossa, e allora finisci in galera.”
“Posso sopravvivere, col pilota automatico, ma vivere è un’altra cosa.”
“Fummo ammessi al sacramento in uniforme scout. Sembravamo cadetti, di fianco alle bambine in bianco, e gli altri maschi erano lividi d’invidia nelle loro tenute improbabili. ”
“La scienza non è null'altro che la ricerca dell'unità nella selvaggia varietà della natura o, più precisamente, nella varietà della nostra esperienza.”
“Tutti gli esseri viventi sono fenomeni diversi di un'unicasostanza universale; traggono dalla stessa radice metafisica, e la loro differenza è quantitativa, non qualitativa.”
“Tutti gli uomini hanno accesso a Dio, ma ciascuno ha un accesso diverso.”
“Ogni realecompimento della relazione interumana significa accettazione dell'alterità.”
“La diversificazione è una protezione contro l’ignoranza. Non ha molto senso per coloro i quali sanno cosa stanno facendo.”
“Da dove venivano le donne? Ce n'era una scorta infinita. Ciascuna di esse era diversa, unica. Avevano la passera diversa, i seni diversi, la bocca diversa, ma nessun uomo poteva godersele tutte, ce n'erano troppe, con le gambe accavallate, a far impazzire gli uomini. Che pacchia!”
“Viaggiando ci s'accorge che le differenze si perdono: ogni città va somigliando a tutte le città, i luoghi si scambiano forma ordinedistanze, un pulviscolo informe invade i continenti.”
“Chi siamo noi, chi è ciascuno di noi se non una combinatoria d'esperienze, d'informazioni, di letture, d'immaginazioni? Ogni vita è un'enciclopedia, una biblioteca, un inventario d'oggetti, un campionario di stili, dove tutto può essere continuamente rimescolato e riordinato in tutti i modi possibili.”