“La scienza non è null'altro che la ricerca dell'unità nella selvaggia varietà della natura o, più precisamente, nella varietà della nostra esperienza.”
“Galileo non era un idiota. Solo un idiota può credere che la scienza richieda il martirio - questo può esserenecessario nella religione, ma nel tempo un risultatoscientifico si accrediterà.”
“Se uno mettesse insieme le dieci persone più intelligenti del mondo e chiedesse loro qual è la cosa più stupida nell'esistenza, non sarebbero in grado di scoprire una cosa più stupida dell'astrologia.”
“Nessuno scala le montagne per ragioni scientifiche. La scienza viene utilizzata per raccoglieredenaro per le spedizioni, ma si scala davvero senza nessun motivo particolare.”
“La natura è una macchina che si è fatta da sola, più perfettamente automatizzata di qualsiasi congegno automatico. Creare qualcosa ad immagine della natura significa creare una macchina, e fu con l’apprendere i meccanismi interni della natura che l’uomo divenne un costruttore di macchine.”
“Gli uomini più grandi del mondo non sono stati comunemente dei grandistudiosi, né i grandistudiosi dei grandiuomini.”