“La calcina con che si murano gli stati de' tiranni è el sangue de' cittadini. Però doverebbe sforzarsi ognuno che nella città sua non s'avessino a murare tali palazzi.”
“La felicità araba può nascere solo dalla sconfitta della dittatura siriana, perché la Siria è stata e continuerà a essere la culla del pensieroarabo e quando i suoi abitanti si toglieranno le catene del totalitarismo.”
“Dovunque vi sia un governoefficiente vi è una dittatura.”
“Chi vive in un sistema post-totalitario sa fin troppo bene che ciò che conta non è se al potere c’è un partito o più partiti e il loro nome, ma se si può o non si può vivere umanamente.”
“Il sistema post-totalitario è cresciuto sul terreno dell’incontro storico fra dittatura e civiltà consumistica.”
“La segretezza è il principio della tirannia.”
“Compromesso, diavolo! Questo è ciò che è capitato a tutti noi lungo il percorso - e questa è l'esatta causa dei nostri affanni. Se la libertà è giusta e la tirannia è sbagliata, perché coloro che credono nella libertà dovrebbero trattarla come se fosse un rotolo di mortadella da barattare una fetta per volta?”
“Ogni essereumano è qualcosa di personale e di irripetibile; voler sostituire al posto della coscienza personale una collettiva è già una violenza, e il primo passo verso ogni forma di totalitarismo.”
“Tutto ciò che è grande in questo mondo è frutto di un solo vincitore. I successi riportati da coalizioni portano già in sé il germe di futuri sgretolamenti.”
“Il diciannovesimo secolo ha seminato le parole che il ventesimo secolo ha maturato nelle atrocità di Stalin e di Hitler. Difficilmente si trova un'atrocità commessa nel ventesimo secolo che non sia stata prefigurata o persino sostenuta da qualche nobile 'uomo di parole' nel diciannovesimo secolo.”
“Il potere assoluto corrompe anche se viene esercitato per scopi umanitari. Il despota benevolo che si vede come un pastore del popolo richiede ancora dagli altri la sottomissione delle pecore.”
“- Tutte le dittature tolgono la libertà di scelta, lo sappiamo entrambi.- O rivelano le nostre debolezze.”
“Una civiltà dove non c'è una continua controversia sulle questioniimportanti... è sulla strada del totalitarismo e della morte.”
“Non esiste re che, avendo forzasufficiente, non sia sempre pronto a convertirsi all'assolutismo.”
“Le dittature non sono soltanto pericolose, sono esse stesse sempre inpericolo poiché l’uso brutale della forza suscita ovunque ostilità.”