“Come un’antenna fu il mio cuore umano,antenna che non seppe mai la vela.”
“E l'occhio ride ma ti piange il cuore,sei così bella ma vorresti morire,sognavi di essere trovatasu una spiaggia di corallo una mattinadal figlio di un pirata,chissà perché ti sei svegliata..”
“Tu ora che non sogni piùsei convinta che non servono le favoledai torna come prima tu.”
“Qualsiasi passione si spegne quando si vede l'oggetto esattamente com'è.”
“Non conosco il futuro, non credo in un miracolo.”
“Quando si perde la capacità di vivere i propri miti, si perdono anche i propri dei.”
“Con la corona di paura e il mio diamante di sognie frantumi di ciondolie ipotesi appese per cercare il vento rapidi sbuffi di treni in salita.”
“Occupiamo le nostre facoltà attribuendoci ruoli splendidi attraverso vite di lusso; e tante ne inventiamo da essere troppo deboli per vivere una vita d'azione, cosicché, se una di loro dovesse per avventura realizzarsi, non riusciremmo neppure a goderne, poiché abbiamo ormai esaurito le delizie delle mille possibilità di gloria e di ricchezza, e più volte richiamato il ricordo della loro illusorietà. Siamo disincantati, ormai.”
“Il più bel momento dell'amore è quando ci si illude che duri per sempre; il più brutto quando ci si accorge che dura da troppo.”
“Pensò a quel silenzioperfetto. Anche adesso, come allora, nessuno sapeva dove lei si trovasse. Anche questa volta non sarebbe arrivato nessuno. Ma lei non stava più aspettando. Sorrise verso il cielo terso.”
“Dopo tante antiche e recenti disillusioni, qualcuno può essere tentato di raccogliersi nella propria solitudine e rifiutare l'offerta di nuove amicizie; ma io dico che deve battersi contro questa amara e pericolosa tentazione.”
“L'uomo è il solo animale che piange e ride, perché è il solo animale che è colpito dalla differenza tra come le cose sono e come dovrebbero essere.”
“- Tu sei qui per uccidermi Peter!- Mi dispiace, ma io non credo alle favole della buonanotte!”
“Non riesco a credere che il mondo mi stia crollando addosso, che tutte le mie speranze e i miei sogni vadano in pezzi. No, no, non pensarci. Non adesso, non ancora.”
“È necessariosperare, sebbene la speranza sia per un verso sempre frustrata, perché la speranza stessa costituisce la felicità, e le sue disillusioni, per frequenti che siano, sono meno terribili della sua estinzione.”