“Se non incontri mai qualcosa che ti offende, significa che non vivi in una società libera.”
“Gli uomini di profondo spiritoreligioso non si scandalizzano mai. Insomma, non credo che Cristo si scandalizzasse mai, anzi, non si è mai scandalizzato. Si scandalizzavano i farisei.”
“Se l'uomo percepisce la verità in uno stato di coscienza, vedrà ovunque solo la miseria e l'assurdità della vita... e un grande disgusto lo assalirà.”
“Poche donne hanno penetrato a fondo sé stesse, e quando l'hanno fatto sono rimaste disgustate di ciò che hanno visto.”
“Gallinavecchia fa... gallinavecchia fa... fa schifo!”
“Le azioni migliori hanno spesso viscere disgustose.”
“L'indice se uno ha incorporato e rivive in sé profondamente il senso e l'idealeclassico, è, per me, quello di non poter sopportare la lettura del Nuovo Testamento, di sentirne una ripugnanza insormontabile come per un amalgama informe di squilibri mentali, aberrazioni, superstizioni, rapimenti e trasporti psichici, svenevolezze sentimentali e morbosità.”
“La Nausea non è in me: io la sento laggiù sul muro, sulle bretelle, dappertutto attorno a me. Fa tutt'uno col caffè, son io che sono in essa.”
“Un inglese pensa che sia morale quando è soltanto scomodo.”
“Un uomo schizzinoso è un uomo che ha idee disgustose.”
“- Murray: Sei tu il massimo in un certo qual modo, sei tu che non hai paura di sporcarti, ecco! Tu ti sporchi le mani, lavori con le piante, la terra; sei uno che tocca fili e pulisce turbi, stura fogne e gabinetti. Cioè tu fai lavori schifosi, non hai paura.- Fioravante: Ehi!- Murray: Tu sei disgustoso in senso positivo, ecco!- Fioravante: Grazie, fa sempre piacere sentirlo dire.”
“Alcuni, di fronte alla malvagità e alla cattiveria, si ritraggono non per viltà ma per ripugnanza a discutere con un insolente.”