“Le discussioni sulla grammatica e lo stile sono spesso feroci come quelle sull'IBM contro il Mac, e altrettanto inutili come quelle sulla Coca contro la Pepsi o i boxer contro gli slip.”
“Il vero spirito della conversazione consiste nel costruire sulle osservazioni di un'altra persona, non nel confutarle.”
“Gli uomini non sono mai così disposti a risolvere correttamente un problema come quando ne discutono liberamente.”
“Conversazione significa essere capaci di dissentire e tuttavia continuare la discussione.”
“Le religioni vanno affrontate e discusse come qualsiasi altra idea e istituzione proprio perché sono sempre collegate alla sfera del potere e su di esse ancora si fondano i costumi e le leggi di gran parte del mondo.”
“La cultura del «parliamone» rischia talvolta di tradursi in una verbosa retorica, in un’involontaria e involontariamente comicaparodia della democrazia.”
“Una tecnica fondamentale nella pratica professionale delle chiacchiere da bar consiste nell’opporre ad un dato di fatto o ad un ragionamento generale un controesempio adeguato, meglio se riferito ad accadimenti occorsi a parenti di primo grado preferibilmente scomparsi. La parentela, secondo tradizione orale in voga nel paese, garantisce in qualche modo non chiaro l’autenticità del fatto, e al tempo stesso la non disponibilità del protagonista dell’esempio causa decesso la rende difficilmente confutabile.”
“Ecco, ecco il miracoloeconomico, il boom edilizio... Vede? Sembra un cimitero, una città prefabbricata, una specie di carcere a vita. E noi stiamo ancora qui a discutere di piani regolatori... ”
“Si stupiva anche delle accese requisitorie, alle quali si abbandonava sovente, contro l'aristocrazia, la vita mondana, lo snobismo, 'certamente il peccato al quale pensa san Paolo quando parla del peccato per cui non c'è remissione'.”
“Io amo le discussioni, io amo dibattere. Io non mi aspetto che tutti siano d'accordo con me, non è quello il loro lavoro.”
“La disputa sopra un pensiero che è fuori dalla pratica è una questione puramente scolastica.”
“La felicità? Poter avere una moglie non troppo dotta, notti senza insonnia e giornate senza liti.”
“Eccoli già ritornati al loro argomento preferito: le donne. Era un discorso inesauribile. Nell'accesa fantasia dei miei concittadini le donne si tingevano dei colori del mito. Le favolose, invisibili donne di Agramonte che celavano la loro bellezza e il loro ardore dietro le grate... pardon... dietro le stecche di vereconde persiane.”
“La parte difficile, in una discussione, non è difendere la propria opinione, quanto conoscerla.”
“Se devi discutere, ricorda che è impossibilesconfiggere un ignorante in una discussione.”