“Si stupiva anche delle accese requisitorie, alle quali si abbandonava sovente, contro l'aristocrazia, la vita mondana, lo snobismo, 'certamente il peccato al quale pensa san Paolo quando parla del peccato per cui non c'è remissione'.”
“Il possesso della conoscenza non uccide il senso di meraviglia e mistero. C'è sempre più mistero.”
“Il persistere dello stato di sorpresa può trasformarsi in stupidità.”
“Anche un’onda smette di essere tale. Anche un’onda, in un solo istante, smette di essere un’increspatura di mare per andare a quietarsi dentro le profondità delle acque. Forse per questo, le si presta attenzione. Forse è per questo che, quando si sta a bordo di un battello affacciati alla ringhiera, si sta quasi sempre lì, a cercare quel piccolo biancore. Vicino o lontano che sia. Si sta lì a osservare quell’esile piegatura d’acqua vibrare in infinite gocce e poi dissolversi. Si resta, anche durante un viaggio dalla breve durata, a vederle prima irrequiete e poi esauste ritornare a essere solo mare. Nessuna formulamatematica, elaborata per spiegare la natura di quel moto, alle volte costante e ripetitivo, altre improvviso e irruente, può impedire che ci si affacci e, seppure distrattamente, ci si metta a cercarla all'orizzonte. Un’onda. Un’altra piccola onda.”
“Lo stupore! Vi raccomando lo stupore: la meraviglia, come se scoprissimo in ogni cosa qualcosa di nuovo... Scoprite e lasciate che lo spirito esulti di stupore.”
“- Sookie: Sei molto spaventato?- Godric: No. No. Sono pieno di gioia.- Sookie: Ho paura io per te..- Godric: Un'umana che mi sta vicina, alla fine... e lacrime umane. Duemila anni, e riesco ancora a rimanere stupito. In questo vedo la mano di Dio.- Sookie: Addio, Godric.”