“L'industria americana non riesce a vedere un attore latinoamericano in un ruolo diverso da quello del giardiniere o del trafficante di droga.”
“A tutti coloro che oggi imputano la formazione di bande al solo fenomeno delle banlieues, io dico: certo, avete ragione, la disoccupazione, certo, l’emarginazione, certo, i raggruppamenti etnici, certo, la dittatura delle marche, certo, la famiglia monoparentale, certo, lo sviluppo di un’economia parallela e di traffici di ogni genere, certo, certo… Ma guardiamoci bene dal sottovalutare l’unica cosa sulla quale possiamo agire personalmente e che risale alla notte dei tempi pedagogici: la solitudine e il senso di vergogna del ragazzo che non capisce, perso in un mondo in cui gli altri capiscono.”
“Molte volte il disabile è commiserato e con ciò discriminato proprio da quelli che hanno paura di riconoscersi in lui, direttamente o indirettamente.”
“Quando Einstein, alla domanda del passaporto, risponde 'razzaumana', non ignora le differenze, le omette in un orizzonte più ampio, che le include e le supera. È questo il paesaggio che si deve aprire: sia a chi fa della differenza una discriminazione, sia a chi, per evitare una discriminazione, nega la differenza.”
“Nei film, un ragazzo messicano non poteva interpretare altri che un Indiano.”
“E tagliatemi la gola! Volete tagliarmi la testaccia e giocarci a pallacanestro?! Potete giocarci a bowling per quanto mi frega, ma non fatelo fare a lui! Non voglio essereammazzato da questa chiavica di immigrato inglese, io voglio essereammazzato da un coglionaccio americano!”
“I vecchi appelli al razzismo, allo sciovinismo sessuale e religioso, fino al fanatico fervore nazionalistico, iniziano a non funzionare più. Una nuova coscienza si sta formando, che vede la Terra come un singolo organismo, e riconosce che un organismo in guerra con se stesso è condannato. Noi tutti siamo il pianeta.”
“Hollywood discrimina le persone in base al sesso e all'età.”
“A noi del Sud ci girano e ci rivoltano come vogliono loro.”
“Sto' modo di dire: il Profondo Sud. E la Norvegia cos'è? l'Alto Nord?”
“La discriminazione è una malattia.”
“Sapevo che esisteva la discriminazione, anche se c'erano molte persone che non avevano pregiudizi.”
“Sono cresciuto in due campi di concentramento americani. All'epoca ero molto giovane.”
“Nessuno protegge meglio un essereumano contro la stupidità del pregiudizio, del razzismo, del settarismo religioso e politico, e del nazionalismo esclusivo che questa verità che invariabilmente compare nella grande letteratura: che gli uomini e le donne di ogni luogo e nazione sono essenzialmente uguali, e solo l’ingiustiziasemina tra loro la discriminazione, la paura e lo sfruttamento.”
“Qualsiasi relazione discriminante che non rispetta la convinzione fondamentale che l’altro è come me stesso costituisce un delitto, e tante volte un delitto aberrante.”