“La privacy è qualcosa alla quale ho semplicemente diritto, è un prerequisito assoluto.”
“Con la sua aria grave, riflessiva e prudente, lei è fatta per ricevere i segreti altrui.”
“Cos'è un vero laico? Uno che non ha certezze ma solo dubbi, dice lo spegnimoccoli illuminista. Ma non basta, dico io, uno che non ha certezze finisce pur sempre con la certezza di non averne, e spesso fuor di dubbio. No. Un vero laico è chi non rompe i coglioni agli altri e non permette a nessuno di romperglieli.”
“Preferisco uno che sta sulle sue che uno che sta sulle mie.”
“Gli Inglesi sono conosciuti per le buone maniere e la freddezza, ma non siamo persone fredde: siamo discreti, è diverso. Se qualcuno ci spezza il cuore non scoppiamo in lacrime con gli altri, ma ci rifugiamo a casa a piangere in solitudine.”
“Chi è veramente intelligente nasconde di avere ragione.”
"Ogni uomo ha dei ricordi che racconterebbe solo agli amici. Ha anche cose nella mente che non rivelerebbe neanche agli amici, ma solo a se stesso, e in segreto. Ma ci sono altre cose che un uomo ha paura di rivelare persino a se stesso, e ogni uomoperbene ha un certo numero di cose del genere accantonate nella mente". (Dostojevskij. Memorie dal sottosuolo). Non è bene quando quelle cose accantonate vengono fuori. Tutte insieme.
“Ho sempre considerato la beneficenza come un fatto privato. Volereaiutare chi è meno fortunato è un obbligomorale ma a mio avviso dovrebbe rimanere un gesto personale.”
“Il pettegolezzo non ha bisogno di esserefalso per essere un male - ci sono un sacco di cose vere che non dovrebbero essere fatte circolare.”
“Non temere di restare sconosciuto agli uomini, ma di non conoscerli.”
“I giovani si gloriano. I vecchi si schermiscono.”
“Non sono un personaggio così pubblico e non racconto mai troppo di me nelle interviste, vivo né più né meno come tutti.”
“Se voglio che la gente mi prenda sul serio devo recitare seriamente e non parlare della mia vita privata.”
“Vivere con lucidità una vita semplice, silenziosa, discreta, tra libriintelligenti, amando poche persone.”
“È una grande abilità saper nascondere la propria abilità.”