“La felicità dell’essereumano non sta nel farsi mantenere e farsi risolvere i problemi dagli altri. Questo porta alla depressione perché l’Io crea un’immagine debole di sé.”
“Dipendeva da quel luogo, ci si era attaccata con l’ostinazione con cui ci si attacca soltanto alle cose che fanno male.”
“La mia unica dipendenza è lo zucchero.”
“Delle creature che abbiamo costruito, siamo, noi stessi, alla fine, dipendenti.”
“Lasciate che gli altri dipendano da voi. C'è da guadagnare più da questa dipendenza che dalla cortesia. Colui che ha spento la sua sete, girerà immediatamente le spalle alla fonte non avendone più bisogno. Quando la dipendenza scompare, così fanno anche la civiltà, la decenza e infine il rispetto. La prima lezione che l'esperienza dovrebbe insegnarci è di mantenere la speranza viva ma non soddisfatta, lasciando che sia il re ad avere bisogno di voi.”
“Quando pensi che l’altro non ti consideri abbastanza, significa che gli sei legato e, per via di questo legame, non sei indipendente. Quanto meno ti aspetti, tanto più ricevi.”
“Se due persone sono d'accordo su tutto, puoi star certo che è uno solo di loro che fa andare il cervello.”
“L'economia dipende tanto dagli economisti quando il tempo dalle previsioni meteorologiche.”
“Non ero in grado di sopportare l'assenzasapevo di percuotere una cosa già mortama non contavache la cosa fosse mortaa me bastavaaverla.”
“La vera povertà consiste nella perdita dell’autonomia e nella tossicodipendenza da consumismo.”
“Essere dipendenti vuol direesserepoveri, essere indipendenti vuol dire accettare di non arricchirsi.”
Siamo diventati dei "tossicodipendenti" della crescita.
“Una persona sradicata e sola sviluppa una dipendenza dalla gentilezza degli sconosciuti, ma non per ottenere qualcosa di concreto e materiale ma di morale.”
“L’affermazione di Ruskin che le donne sono migliori degli uomini è un fatuo complimento che deve provocare in loro un amaro sorriso, giacché non si dà altra situazione nella società nella quale si accetti che il migliore debba esseresoggetto al peggiore.”
“E' più facile appoggiarsi a un altro che stare in piedi da solo.”