“Per progredire oggi, devi imparare a dire addio alle ferite, alle tragedie e ai fardelli di ieri. Non puoi costruire un monumento ai problemi passati e fallire nel progredire.”
“E' venuto a cercarmi perché come me non ha dimenticato, come me ha avuto paura di morire senza avermi rivisto.”
“Ci dimentichiamo le cose che vorremmo ricordare e ricordiamo quelle che vorremmo dimenticare.”
“Un intero popolo che viene indotto all'Alzheimer è un popolo che tu puoi portare dove vuoi. Senza un passato con cui confrontarsi non ha un futuro.”
“Vivere è dimenticare il passato ed avere paura del futuro.”
“Tutti noi, quando viviamo un momento terribile della nostra esistenza e poi lo superiamo, tendiamo a dimenticare il male patito e ricevuto. È un po’ la soluzione del parto, un procedere fisiologico molto bello: se tutte le madri dovessero ricordare quello che hanno patito durante il travaglio, non ci sarebbero più figli. Di fatto la natura è assai provvida e ci fa dimenticare il momento peggiore.”
“E forse staccherò dalle radicila rimossa speranza dell'amore,ricorderò che frutto d'ognilimiteumano è assenza di memoria,tutta m'affonderò nel divenire.”
“Ricordare era vietato, dimenticare mi faceva paura; era un confine difficile da attraversare.”
“Dimenticheresti tutto, con l’imprinting. Non soffriresti più a causa sua.”
“- Nico: Io adesso sono un camionista e tu non me conosci.- Venticello: Come nun ve conosco? E tutte quelle pizze che m'avete dato le buttamo ar vento così?”
“Dimentica. Il castigo è l’assenza.”
“L'uomo si adatta a tutto. Supera dolori, chiude storie, ricomincia, dimentica, finisce persino per annacquare grandipassioni. Ma a volte basta un niente per capire che quella porta non è mai stata chiusa a chiave.”
“I ricordi gli venivano meno, uno dopo l'altro, come bolle di sapone o frammenti di un sogno che evaporano al risveglio.”
“Si finisce per dimenticare i dettagli della vita che ci creano imbarazzo o troppo dolore. Basta fare il morto e lasciarsi dolcemente fluttuare sulle profondità, chiudendo gli occhi.”
“La lontananza è come il vento, che fa dimenticare chi non s'ama.”