“Abbiamo visto coi nostri occhi la grande dignità, l’immensa discrezione di un uomoricco di valori e umile nello spirito. ”
“Quando si cade bisogna almeno aver la forza di non dare del viso nel fango.”
“Per favore, un po' meno d'amore e un po' più di dignità.”
“Nessuna razza può prosperare fintanto che non impara che c'è altrettanta dignità nel coltivare un campo che nel comporre una poesia.”
“Non sono la ragazza che il protagonista conquista alla fine del film. Non sono una fantasia. Se mi vuoi, meritami.”
“Dobbiamo credere nel profondo dell'anima che siamo qualcuno, che siamo importanti, che meritiamo rispetto, e ogni giorno dobbiamo percorrere le strade della nostra vita con questo senso di dignità e di importanza.”
“Il fatto che abbiamo perduto la ricchezza non significa che dobbiamo perdere la dignità.”
“Ciò che conta è vivere con dignità e decoro, senza paura.”
“Quando la vanagloria finisce, inizia la dignità.”
“Gli animali hanno propri diritti e dignità come te. È un ammonimento che suona quasi sovversivo. Facciamoci allora sovversivi: contro ignoranza, indifferenza, crudeltà.”
“Ciò che sta scomparendo è lo spaziopubblico vero e proprio, con la sua dignità.”
“Nel lavoro libero, creativo, partecipativo e solidale, l’essereumano esprime e accresce la dignità della propria vita.”
“L’economia e la finanza sono dimensioni dell’attivitàumana e possono essereoccasioni di incontri, di dialoghi, di cooperazioni, di diritti riconosciuti e di servizi resi, di dignità affermata nel lavoro. Ma per questo è necessario porre sempre al centro l’uomo con la sua dignità, contrastando le dinamiche che tendono ad omologare tutto e pongono al vertice il denaro.”
“Il creato e i frutti della terra sono doni di Dio elargiti a tutti gli esseri umani, che ne sono al tempo stesso custodi e beneficiari. Per questo sono destinati ad essere equamente condivisi da tutti. Ciò esige una ferma volontà per affrontare le ingiustizie che riscontriamo ogni giorno, in particolare quelle più gravi, quelle che offendono la dignitàumana e toccano nel profondo la nostra coscienza. ”
“Il futuro esige una visione umanista dell'economia e una politica che realizzi sempre più e meglio la partecipazione della gente, eviti gli élitarismi e sradichi la povertà. Che nessuno sia privo del necessario e che a tutti sia assicurata dignità, fratellanza e solidarietà.”