“Non è vero che sono le mura a proteggere la città. È il pensiero, sono le idee che reggono le mura.”
“Prioritaria è la salvaguardia dei beni culturali, paesistici e naturali. Tutto il resto viene dopo e qualunque ipotesi di cambiamento o di sviluppo va rigorosamente subordinata a questi valori.”
“Guardando infrangersi il mare talvolta furioso che riesce ad ammansire un po' le rocce, che simili a noi... un po' erose ma impavide, difendono la terra e anche l'anima delle cose.”
“Giù la testa, coglione.”
“Io non voglio che mi conoscano! Si stanno già prendendo il mio futuro! Non possono avere anche le cose più importanti del mio passato!”
“In sostanza, il cittadino «innocente», affinché gli venga garantito il diritto di difesa, chiede tre cose:- primo, di sapere di che cosa è accusato e gli elementi di prova a sua carico;- secondo, di avere il diritto di essere sentito;- terzo, di avere il diritto a che vengano assunti - da un organo imparziale - gli elementi di prova da lui richiesti.”
“Mi difenderò male: l'innocenza stupita non può d'essere sospettata.”
“La solitudine è tutto ciò che ho, mi protegge.”
“Difendete la Bellezza! È questo il vostro unico officio.”
“Ci sono 20.000 persone.. Non avete più barche, né abbastanza armi. ”
“Se il film non piace posso sopportarlo, ma sono molto protettivo verso i miei attori perché mi hanno dato tutto ciò che avevano per girare il film.”
“Non c'è insensatezza così grossolana che la società non facciadiventare, a un certo momento, una sua dottrina e difenda con ogni arma di stupidità comune.”
“Aveva questo modo di proteggere i suoi sentimenti sotto strati di cinismo e ironia: a volte ci riusciva così bene da farli languire nell'ombra finché erano perduti.”
“Adesso i delinquenti sembrano tanti solo perché è aumentata l'informazione. Una volta ce n'erano di più, ma nessuno ne sapeva niente. Pensate che fino a pochi anni fa tutti quelli che uscivano per strada erano costretti ad andare in giro con le spade.”
“Quando un popolo non osa più difendere la propria lingua, è pronto per la schiavitù.”