“Che diavolo di Dio è questo, che per innalzare Abele disprezza Caino?”
“A pensarci bene, Dio è fatto per il singolo individuo che ripone in lui la speranza, non per l'intera umanità, con le sue leggi, le sue organizzazioni, la sua forza. L'umanità è il demonio che Dio non riesce a distruggere.”
“La coscienzatranquilla è un'invenzione del diavolo.”
“L'inferno è vuoto e tutti i diavoli sono qui.”
“Oh tu, invisibile spirito del vino, se proprio non hai alcun nome con cui ti si possa chiamare, lascia pur che ti si chiami col nome del demonio!”
“Il diavolo sa ben citare la Sacra Scrittura per i suoi scopi.”
“Gli angeli ancora risplendono, anche se è caduto quello più splendente.”
“Il diavolo non si fa scrupolo, per i suoi disegni, di citar le Scritture.”
“Il Diavolo può citare Shakespeare per i suoi propri scopi.”
“La tentazione del potere è la più diabolica che possa essere tesa all'uomo, se Satana osò proporla perfino a Cristo. Con Lui non ci riuscì, ma riesce con i suoi vicari.”
“- FratePriore: È Lucifero in persona!- Trinità: Lo conosci?- Bambino: Mai sentito nominare, deve essere un professionista dell'est.”
“Siamo angeli custodi dei nostri demoni.”
“La donna è un tempiocostruito su una cloaca. Tu, donna, sei la porta del diavolo, tu hai circuìto quello stesso [maschio] che il diavolo non osava attaccare di fronte. È a causa tua che il figlio di Dio ha dovuto morire; tu dovrai fuggire per sempre in gramaglie e coperta di cenci.”
“O il diavolo è un’illusione, un essere immaginario, oppure esiste realmente come tutti gli altri esseri viventi, salvo che lo si incontra di rado.”
“- Prete: Rinunci a Satana e alle sue pompe?- Mascetti: Rinunci alle poppe!?- Melandri: Alle pompe! Alle pompe!- Mascetti: Ah!- Melandri: Rinuncio!”