“Alla base della realizzazione di sé dev’esserci il desiderio. Eppure questo è il sentimento piú frequentemente temuto e negato: piú si desidera piú si è liberi, quindi potenzialmente autonomi, non influenzabili, non ricattabili.”
“Chi fugge le volontà terrene mangiafrutti celesti.”
“La maggior parte delle persone vuole quello che crede sia il meglio in circolazione.”
“Fa ciò che vuoi, e sarà tutta la legge.”
“Ho sempre un dizionario in tasca! Quando sto lavorando in inglese e anche quando mi trovo in mezzo a persone così interessanti, non voglio perdermi nulla di ciò che dicono.”
“A 17 anni sognavo di girare il mondo e a 19 ero già di ritorno dopo averlo visto tutto.”
“La passione in tutto. Desidero le più lievi cose perdutamente, come le più grandi. Non ho mai tregua.”
Non dissi: "O donna,chi sei tu?" Non chiesi:"D'onde venuta,di quali iddiimessaggera?"Ma la conobbisubitamente, mutaed eloquente.Per sentieri profonditratta me l'avea soladall'armonia dei mondiil Desiderio.
“L’inferno è il posto in cui lo spazio per i desideri è già tutto occupato.”
“Ciò che cerchiamo è già in noi, ma non è attivato per mancanza di contatto con la realtà, e finché non lo troviamo restiamo prigionieri dei due principi che dettano il copione nell’infanzia e nell’adolescenza: il principio di piacere e il principio dell’obbligo, motori che ci spingono ad agire per un dettato esterno e non per un fiorire interno, capace di tutto integrare.”
“Solo toccando un pezzetto di bellezza possono desiderarla.”
Mi sono convinto che gli adolescenti non hanno domande: sono domande. Riformulano con i loro silenzi gli stessi “perché” reiterati tipici dei bambini, ma su un piano diverso: il bambino chiede come mai ci sono le stelle, l’adolescente chiede come ci si arriva, perché la speranza è desiderio (de-sidera, distanza dalle stelle), la sua mancanza è un disastro (dis-astro, assenza di stelle).
“L'unico modo per vedere le stelle non è desiderare, ma farsi male!”
“Vorrei imprigionare il profumo dei suoi movimenti in un registratore di odori, se mai esistesse.”
“È meglio prendere i suoi desideri per realtà che prendere il suo slip per una tazza di caffè.”