“Il momento migliore per stabilire una nuova disciplina è quando l'idea è forte.”
“Prendere delle decisioni può sembrare a volte come una guerra civile interna.”
“In ogni momento in cui si deve prendere una decisione la miglior cosa da fare è fare la cosa giusta, poi la cosa sbagliata, e la peggior cosa è non fare nulla.”
“Burattino mettiti in chiaro una cosa: quello che devo fare io, lo decide solo Lucignolo!”
“Le fedi, così come le visioni o le illusioni, non si devono imporre agli altri con la forza. Si può scegliere di condividerle, ma solo liberamente. E devono essere tollerate tutte, se non fanno del male agli altri. Ognuno dovrebbe essere libero di pensare al suo bene, rispondendone solo davanti alla propria coscienza. Né religione, né Stato dovrebbero imporre regole o criteri di vita. Diffido di tutti quelli che vogliono fare del bene per forza, siano essi missionari, politici o benpensanti. Li trovo falsi e ipocriti. Non li sopporto: se ho bisogno te lo chiedo, ma non venirmi ad aiutare o a dire come secondo te io dovrei vivere. La vita è un’esperienza troppo personale per non lasciare che ognuno se la viva come meglio crede. Andrebbe rispettata anche la scelta di chi non la vuole vivere. Bisogna mettersi dal punto di vista degli altri, in modo non strumentale: ci vuole molto più coraggio (e amore e pietà) a star vicino a qualcuno in fin di vita, ad assistere alla sua morte, piuttosto che fare l’eroe salvandolo per un momento e tornando poi… a farsi i fatti propri.”
“La vita sembrava scorrerevia più in fretta dei pensieri. E prima che si fosse presa una decisione, si era invecchiati.”
“Tergiversare e non prendere una decisione equivale a prenderne una.”
Non dite mai "Mi faccia una sorpresa!" alla parrucchiera o al barbiere.
“Sono sempre le donne a prendere le decisioni, e agli uomini non resta che sentirsi riconoscenti se sono abbastanza fortunati da risultare i prescelti.”
“Quando occorre prendere una decisione grave o difficile, non appena disporrete di tutti i dati concentratevi del vostro meglio sulla questione e decidete; una volta presa la decisione, non tornatevi più sopra, a meno che veniate a conoscenza di qualche fatto nuovo. Nulla stanca quanto l’indecisione, e nulla è altrettanto sterile.”
“Un uomo è subito un altro uomo quando prende una decisione.”
“Un personaggio deve subire dei cambiamenti ed ogni decisione presa in tal senso non può che essere giusta.”
“Nella programmazione che egli faceva della sua vita la decisione non poteva trovar posto, perché essa, come tutte le azioni, comporta sempre un elemento di irrazionalità.”
“L’etica è la pratica di riflettere su quello che decidiamo di fare e sui motivi per cui decidiamo di farlo.”
“La libertà di decidere è renderti conto che stai decidendo.”