“O no! fragilità, il tuo nome è femmina. Un mese appena; prima che invecchiassero le scarpette con cui seguì la salma come una Niobe in lacrime.”
“L'aiuto prestato ai deboli non val tanto quanto il sostentarli dipoi.”
“Un uomo si deve lavare le mani prima o dopo essere andato al cesso. E questo dice molto. Se lo fa entrambe le volte significa che c’è debolezza di carattere.”
“Nel lungo spettacolo drammatico della storiaumana sono sicuro che sia esistito l’uomo capace di stare in piedi, sorpreso e nudo, davanti a due estraneivestiti, potenzialmente ostili e rivali, senza farsi piccolo piccolo, senza provare l’impulso a coprirsi i genitali e ingobbirsi, senza sentirsi totalmente vulnerabile e svantaggiato... ma di certo quell’uomo non sono io.”
“La vita è appesa a un filo sottile.”
“In una giusta causa il debole batterà il forte.”
“Siamo forti contro le tentazioniforti. Contro le deboli, deboli.”
“L'Italia è l'anello più debole fra i grandiPaesi europei.”
“I legami troppo forti ti rendono vulnerabile.”
“Se tutti fossero gentili e contenti come pecore, tutti sarebbero altrettanto deboli e inutili.”
“Lui dorme, lì, inerme, fiducioso. Indifeso. Nelle mie mani. In balia del primo che passa, e della vita. E la vita è cattiva con chi non può difendersi. È feroce.”
“La maternità non è adatta per le deboli di cuore. Rane, ginocchia scorticate e gli insulti delle ragazzine sono fuori dalla portata delle deboli.”
“Non puoi scappare da una debolezza. Devi sconfiggerla, altrimenti soccomberai. E se così deve essere, perché non adesso? E proprio dove ti trovi?”
“Non si è degni di avere ciò che ci si lascia prendere per debolezza; non se ne è degni perché non se ne è capaci.”
“Devi appariredebole quando sei forte, e forte quando sei debole.”