“Le fondamenta del cristianesimo sostengono che il male è la superbia della creatura che si ribella al suo Creatore e va oltre le proprie prerogative.”
“Per asserire che il cristianesimo ha comunicato all'uomo verità morali precedentemente ignote, bisogna essere terribilmente ignoranti, oppure ostinati ingannatori. Il sistema moraleespresso nel Nuovo Testamento non contiene nessuna massima che non fosse già stata precedentemente enunciata.”
“Non c'è una sola religione orientale in cui una vergine illibata non metta al mondo un dio. E i cristiani, senza inventare nulla di nuovo, esattamente allo stesso modo hanno inventato il loro Gesù, che in realtà non è mai esistito.”
“Il Cristianesimo è l'unicademocraziapossibile; perché in nessun'altra forma di vitareligiosa, come in nessun'altra visione filosofica della vita, l'aggregato umano, il senso della solidarietà universale, la coscienza dell'unicafamiglia del mondo hanno, come nel Cristianesimo, altrettanto rilievo e altrettanto inconsumabile peso.”
“I cristiani hanno bruciato sul rogo altri cristiani, nella ferma convinzione che tutti gli apostoli avrebbero fatto altrettanto.”
“Ho proprio l'intenzione di credere al Cristianesimo per il puro piacere d'immaginare che potrei esseredannato.”
“Il problema coi Cristiani rinati è che sono una scocciatura ancor più grande per la seconda volta.”
“Circa gli ebrei sono del parere di Voltaire: devono espiare di avere inventato il cristianesimo.”
“Può un vero cristianoamare il capitalismo? Perché se è vero che da un lato è stato possibile quantificare le vittime del comunismo, le vittime del capitalismo, invece non vengono quantificate da nessuno.”
“Missione mia è di difender, aiutante la divina misericordia, e all'esterno colle armi la santa Chiesa di Cristo contro ogni attacco de' pagani ed ogni guasto degli infedeli, e consolidarla nell'interno colla professione della fede cattolica.”
“I battimani sono una droga da cui i cristiani dovrebbero guardarsi con più attenzione.”
“Tra i cattolici c'è di tutto: anche qualche cristiano.”
“Non sono un artistacristiano, sono un artista di fedecristiana.”
“Enunciare la specificità cristiana dell'Europa è la constatazione di una verità elementare, non dirlo è una forzatura della realtà che fa pensare ad un'inaccettabile pregiudiziale culturale ed ideologica.”
“Con duemila anni di cristianesimo dietro di lui... un uomo non può veder passare un reggimento di soldati che marciano senza essere turbato. Troppe idee iniziano a balenargli per la testa.”