“- Che vi dite di nascosto?- Quando Jeanne è arrivata sembrava una ragazzina in gita scolastica: timida, educata... Invece eccoci qui, con due sconosciuti.”
“Una cosa è certa: visto che la crescita infinita non esiste, in un mondo finito, prima o poi dovremo smettere di crescere.”
“Mi ci sono voluti anni per diventare una donna ed esserne felice.”
“Ecco perché il dolore fa crescere, perché ti mette a nudo, ti obbliga ad esaminarti, e a capire dove rettificare. Non c’è mai un punto di arrivo, si continua a crescere a cambiare e a migliorare.”
“Quando ero io ragazzino non c'era l'autostima e siamo cresciuti benissimo!”
“- Piccola ragazza: Non sono più sicura di voler diventare grande. - L'aviatore: Il problema non è diventaregrandi, ma dimenticare.”
“Lo condurrò per mano finché non avrà la forza di procedere da solo; e toglierò dal suo percorso quante più pietre potrò, e gli insegnerò a evitare quelle rimaste o a camminare saldamente sopra di esse.”
“Mettere insieme ciò che eri con quello che sei diventato vuol direcrescere.”
“La perfezione non esiste - puoi sempre fare meglio e puoi sempre crescere.”
“La crescita in se stessa contiene il germe della felicità.”
“Quando si smette di crescere, si incomincia a morire.”
“A una certa età tutti voi, uomini, cambiate. Non rimane più niente di quello che eravate da piccoli. Diventate irriconoscibili.”
“La tragedia ti fa crescere.”
“Giace lassù la mia infanzia in quella collinach'io riveggo di notte.”
“Mi secca mostrarmi così poco indulgente con l’adolescente e il ventenne che sono stato. Vorrei amarlo, riconciliarmi con lui, ma non ci riesco. Mi sembra di poter dire che ero terrorizzato: dalla vita, dagli altri, da me stesso – e che l’unico modo per impedire al terrore di ridurmi alla paralisi totale fosse ripiegarmi su me stesso in un atteggiamentoironico e disincantato, e considerare ogni tipo di entusiasmo o impegno con il ghigno del tipo a cui non la si fa, uno che sa come va il mondo senza essere mai andato da nessuna parte.”