“Il comico deve essere antico e 'lazziatore', cioè capace di inventare ogni volta lazzi e macchiette inedite e imprevedibili. Per un comico vero il copione non deve contare nulla.”
“Dare buone opportunità alla creativitàpotenziale è una faccenda di vita o di morte per qualsiasi società.”
“Sii creativo. Cerca sempre dei modi più veloci, nuovi, migliori, più efficienti per risolvere il problema o svolgere il lavoro.”
“Un atteggiamento di calma e confidente aspettativa attiva la tua creatività e sblocca i tuoi poteri mentali.”
“Lo studiouniversitario uccideva in noi ogni possibilità creativa.”
“Ogni bambino ha in sé un potenzialecreativo.”
“Creatività è solo un altro nome delle normali attività. Qualsiasi attività diventa creativa quando chi la svolge ha cura di farla bene, o meglio.”
“Amore e creatività provengono dalla stessa fonte.”
“Non soffocare la tua ispirazione e la tua immaginazione, non diventare lo schiavo del tuo modello.”
“Gli schiacciatori non parlano dell’alzata. La risolvono.”
“Penso di avere una doppia vita: quella creativa e fantastica e una normale, quella di tutti i giorni in cui sono costretto a barcamenarmi come tutti. Oltre alla routine della quotidianità, parallelamente vivo la vita della creatività che, per fortuna, non solo mi permette di evadere, ma anche di mantenermi.”
“La vita creativa attinge sempre dalla realtà, dai suoi racconti: una realtà che romanzo, trasformo, facendola apparire più ironica e divertente di quello che è.”
“La moda è management, è strategia. Tutte cose che ho imparato di recente. Prima mi dedicavo di più alla creatività.”
“Come vampiri, i creativi succhiano il sangue da qualsiasi forma di vita. Sentono per caso una parola, una frase o un concetto e, come una lampadina che si accende, si accorgono che era proprio quello che stavano cercando. E non pensano che stanno rubando, pensano che sia semplicemente lì per loro.”
Rubare è un po' alla base di qualsiasi lavorocreativo. Anch'io e Nicola lo facciamo. Si ruba da film, da canzoni, da conversazioni sentite mentre si è in coda al supermercato o su un treno. Come vampiri, i creativi succhiano il sangue da qualsiasi forma di vita. Sentono per caso una parola, una frase o un concetto e, come una lampadina che si accende, si accorgono che era proprio quello che stavano cercando. E non pensano che stanno rubando, pensano che sia semplicemente lì per loro. Per questo le parole di Jim Jarmusch sono la Bibbia per un creativo: "Il punto non è da dove prendete le cose, il punto è dove le portate".