“L'incapacità di coloro che sono al potere di fermare le voci della propria coscienza è la grande forza che porta al cambiamento.”
“Un monaco al suo anziano:- Io cerco sempre di fare del mio meglio, abba, ma la mia coscienza mi rimprovera continuamente…Gli rispose l’anziano:- Dovresti fortificare il tuo carattere!Gli obiettò il monaco:- Non potrei invece indebolire un po’ la mia coscienza?”
“Mark Twain raccontava le storie in modo tale da portare la tua consapevolezza oltre ogni convenzione.”
“Mio padre diceva: I politici si pongono la domanda: è opportuno? La vanità si chiede: è popolare? Ma la coscienza chiede: è giusto?”
“Io affermo che un individuo che infrange una legge che la sua coscienza gli dice essere ingiusta, e che volentieri accetta la pena del carcere in modo da svegliare la coscienza della comunità sulla sua ingiustizia, sta in realtà esprimendo il più alto rispetto per la legge.”
“La chiesa non è la padrona o la serva dello stato, ma la coscienza dello stato.”
“Di tanto in tanto, tutti abbiamo bisogno di osservarci allo specchio e ascoltare la saggezza interiore invece di assecondare le nostre paure.”
“Il mio inconscio conosce più cose sulla coscienza dello psicologo di quanto la sua coscienza conosca del mio inconscio.”
“Il solo ammonimento ai giudici di giudicaresecondoscienza e coscienza, non basta. Ci vorrebbero delle norme per stabilire quanto piccola può essere la conoscenza e quanto grande la coscienza.”
“C'è una giurisdizione dei pensieri che non si preoccupa del loro soggiorno occasionale.”
“Ciò che distingue una persona che ha studiato da un'autodidatta non è la quantità di conoscenza, ma il grado di vitalità e di coscienza di sé.”
“Gli stormi d’uccelli non hanno un condottiero. Ogni creatura regola i movimenti su quelli dei simili che gli volano accanto, un prodigio per cui dal nulla sembrerebbe sorgere la vita e il movimento. Un gioco di specchi con nulla al centro, simile a quello da cui nasce la coscienza.”
“L'intelligenza è sterile se non ha la coscienza a reggerla.”
“Il valore esiste solo dove c'è coscienza. Dove non si sente mai niente, niente ha importanza.”
“Un sacco di persone equivocano una memoria corta per una coscienza pulita.”