“Forse ridono di me,ma in fondo ho la coscienza pura,non rider tu se dico questo,ride chi ha nel cuore l'odioe nella mente la paura.”
“Nella necessità impostaci dalla difesa impugniamo la spada con coscienza pura e mano pura.”
“Dinanzi a Dio e dinanzi alla storia la mia coscienza è pura: io non ho voluto la guerra.”
“L’inconscio non può prendere l’iniziativa. Ha effettuato solo ciò che viene suggerito dalla mente cosciente.”
“La coscienza non è altro che l'eco della voce di Dio dentro l'anima.”
“La coscienza fu inventata da quel vecchiomaestro di ballo, Shakespeare.”
“Esprimere il proprio genio significa sapere ciò che si vuole fare della propria vita e farlo, poiché ciò che si esprime è ciò che si è realmente.”
“Ovunque la libertà è intera si estende pure alla coscienza.”
“Quando la forma di governo non ammette altro libero esercizio di religione che quello della Nazione o dello Stato, non v'ha allora libertà di coscienza.”
“Fare la cosa giusta è molto più facile di sapere qual è.”
“Io non posso e non voglio ritagliare la mia coscienza per adattarla alle mode di quest'anno.”
“La coscienza animale non si estende al di là dell’attimo presente, né a essa si affaccia l’idea che le sue vittime possono estinguersi... l’animale distrugge e non produce... il piacere dell’animale è strettamente limitato al livello della sensazione, senza giungere a quello percettivo.”
Il desiderio di “acculturazione”, vale a dire di perfezionamento della formazione spirituale e interiore, non è una strada faticosa verso mete ben delineate, ma un allargamento della nostra coscienza che ci colma di gioia e rende forti; un arricchimento delle nostre possibilità di vita e di felicità.
“Tutta la materia è semplicemente energia condensata a lenta vibrazione. Noi siamo tutti un’unicaCoscienza che ha esperienza di sé soggettivamente. La morte non esiste. La vita è solo un sogno. E noi siamo l’immaginazione di noi stessi.”
“Non importa quali possano essere le nostre realizzazioni, noi pensiamo bene di noi stessi solo in rari momenti. Abbiamo bisogno di persone che testimonino contro il nostro giudice interiore, che tengano i registri delle nostre manchevolezze e trasgressioni. Abbiamo bisogno di gente che ci convinca che non siamo così cattivi come pensiamo di essere.”