“I paurosi tirano per i piedi chi è intento a volare, per riportarlo a terra. Nella meschinità si sentono meglio se tutti strisciano, li umilia che qualcuno possa contemplare da un piano a loro inaccessibile.”
“Se t’incammini incontrerai ciò che non conosci, ti aprirai all’ignoto. Se resti fermo t’imbatterai solo in ciò che conosci già. Sono le deviazioni che conducono alla meta.”
“Ci si può infondere sia il coraggio che la paura.”
“E' più facile morire con una spada in pugno, bardo, che piegare un ginocchio a terra per salvare la vita alla propria gente. Per morire e trovarsi nell'altrove basta un attimo. Il vero coraggio è accettare la sconfitta per salvare gli altri, e vivere portandone il peso.”
“In certi posti e in certi tempi basta compiere il proprio lavoro onestamente per essere coraggioso. Anzi, l’onestà diventa una forma di eroismo perché ti espone al rischio, ti mette in evidenza rispetto a un ambiente moralmente corrotto.”
“L'ardimento che entra nella sfera del temerario ha più di follia che di valore.”
“Colui che perde la salute perde molto; colui che perde un amico perde di più; ma colui che perde il suo coraggio perde tutto.”
“La bravura quando non si fonda sulla base della prudenza, si chiama temerità, e le prodezze del temerario più si attribuiscono alla buona fortuna che al suo coraggio.”
“La guerra, così come è matrigna di codardi, è madre di prodi.”
“Un vero leader ha il coraggio di rappresentare la direzione superiore, non di indebolirla.”
“Una buona azione è una lezione insolente per quelli che non hanno il valore di eseguirla.”
“Il bambino non sa che esistono i draghi perché è scritto nelle favole. Il bambino sa già che esistono i draghi, ma legge nelle favole che i draghi possono essere sconfitti.”
“Il coraggio è quasi una contraddizione in termini. Esso significa un fortedesiderio di vivere che prende la forma di una disponibilità a morire.”
“Un uomo coraggioso deve sempre dimostrarsi affabile, e farsi piuttosto rispettare che temere.”
“La vita è un lavoro difficile ... Ha bisogno di coraggio infinito e di un sacco di resistenza. E alla fine ci si chiede, ne è valsa la pena?”