“Non pensavo fosse semplicecondividere il disordine.”
“Ma l'amore ha fatto crescerequesti fiori e questa casainsieme a tenon ci sarà mai per noiun'altra stanza vuota.”
“Non poteva più volare tra le nubi. Era diventata un uccello a cui avevano tarpato le ali. Destinata a camminare tra gli uomini.”
“Pirchì non si pò campare per anni e anni e anni con una pirsona accanoscennola di dintra e di fora, senza avvirtiri che in questa pirsona è avvinuto un qualichi cangiamento.”
“Nella società multietnica, con gli islamici si deve convivere. Ciò premesso, occorre fare dei distinguo; le invadenze, da parte loro, sono inaccettabili.”
“La nostra condizione quotidiana... è quella di convivere con i fantasmi.”
“L'uomo e la donna sono nati per amarsi, ma non per vivere insieme. Gli amanticelebri della storia hanno sempre vissutoseparati.”
“Per due persone sposate vivere insieme giorno dopo giorno è sicuramente l'unicomiracolo sul quale il Vaticano ha chiuso un occhio.”
“Sono favorevole alle unioni civili ma i figli non sono un diritto. E non si comprano. Punto.”
“Soffrire per l'assenza di chi si ama è un bene in confronto a vivere con chi si odia.”
“Il rimpiangere chi si ama è un bene, paragonato al vivere con chi si odia.”
“Probabilmente non mi sposerò prima di aver passato dieci o vent'anni assieme ad una persona. Romeo e Giulietta hanno avuto un'opportunità e l'hanno colta: noi non abbiamo lo stesso coraggio di Romeo, assolutamente.”
“Come sarebbe bello potersi direche noi ci amiamo tanto,ma tanto da moriree che qualunque cosa accadanoi ci vediamo a casa.”
“Nel frattempo, di quando in quando, i figli vengono a trovarvi. E sono, incredibile a dirsi, persone assolutamente affascinanti. Non riuscite a credere di avere la fortuna di conoscerli. Vi fanno ridere. Vi fanno sentire orgogliose. Li amate alla follia. Sono sopravvissuti alla convivenza con voi. E voi a quella con loro. Vi viene in mente che a un certo punto avete passato ore, giorni, mesi e anni a trattenervi dal prenderli a schiaffi, ma lasciate perdere. Non serve a niente. È finita. Salvo che per le preoccupazioni. Quelle sono per sempre.”
“Non sempre la convivenza rafforza i vincoli d'amicizia.”