“Siamo dominati da tutto ciò con cui ci identifichiamo, possiamo dominare tutto ciò da cui ci siamo disidentificati.”
“L’invenzione della blockchain dà ancora più potere alle persone e sfida l’insidiosa cultura della proprietà e del controllo. La tecnologia alla base del bitcoin spezza la ’massima’ di Orwell.”
“Andare in bicicletta vuol direimparare a gestire il tempo: il tempo breve della giornata o della tappa e il tempo lungo degli anni che si accumulano.”
Per la prima volta in vita mia ho sperimentato il senso delle parole “mai più”. Beh, è una cosa terribile. Le pronunciamo cento volte al giorno, ma non sappiamo cosa stiamo dicendo se non ci siamo ancora confrontati con un vero “mai più”. In fondo ci illudiamo sempre di poter controllare ciò che accade; nulla ci sembra definitivo.
“Lo Stato non dedica più le sue attenzioni alla povertà con lo scopo primario e fondamentale di tenere in buone condizioni i poveri, ma con quello di sorvegliarli e di evitare che facciano danni o che creino problemi, controllandoli, osservandoli e disciplinandoli.”
“Noi siamo in gran parte governati da uomini di cui ignoriamo tutto, ma che sono in grado di plasmare la nostra mentalità, orientare i nostri gusti, suggerirci cosa pensare.”
“Le tecniche usate per inquadrare l’opinione pubblica sono state inventate e poi sviluppate viavia che la società diventava più complessa e l’esigenza di un governo invisibile si rivelava sempre più necessaria.”
“Cosa? Guardare la Tv? Andare a dormire così tu potrai cambiare tutto da capo? No, Wanda. Non puoi controllare me allo stesso modo.”
“Le gioie più grandi sono sempre amiche della paura, perché non siamo in grado di gestirle.”
“Il piacere del vero sognatore non dipende dalla sostanza del sogno, ma da questo: tutto quello che accade nel sogno non accade solo senza il suo intervento, ma fuori del suo controllo.”
“Per ogni visione, c'è un'uguale e contraria revisione.”
“Noi crediamo di controllare il pensiero, ma sarebbe più giusto dire che siamo generalmente sottoposti al processo del pensiero che proviamo a controllare.”
“Perdere il controllo significa delegare a qualcun altro le tue scelte, e non può mai essere una cosa positiva.”
“Colui che cavalca un elefante selvaggio va dove va l'elefante selvaggio.”
“Quando la brava gente in qualsiasi paese smette di vigilare e lottare, prevalgono gli uominimalvagi.”