“E' l’ennesimo segno di arroganza di una generazione che ha buttato al vento la propria occasione di cambiare le cose e si riserva comunque di darci buoni consigli, dopo averci dato cattivi esempi.”
“Attenzione. Decidere non significa non ascoltare nessuno. Al contrario: è importanteascoltare tutti. Ma poi bisogna agire. Altrimenti la discussione politica diventa il bar dello sport: tutti dicono la loro, ma alla fine non cambia nulla.”
“Dopo aver contratto un amico, in ogni cosa potrò consultarmi con lui; ma, prima, devo decidere chi sia vero amico.”
“Devi proteggere la riservatezza del consiglio che ricevi, o non riceverai mai il consiglio di cui hai bisogno.”
“Ragazzi, non perdete tempo a «scopiazzare» gli altri, seguite invece il consiglio contenuto nella poesia: siate il meglio di quello che siete! Sarete persone realizzate e felici e renderete migliore anche il mondo che vi circonda.”
“Prendi consigli, ma non ordini. Dai solo ordini a te stesso. Abramo Lincoln disse una volta: 'Così come non vorrei essere uno schiavo, così non vorrei essere un padrone'.”
“Oggi canto una vitavissuta pienamente, senza scorciatoie o soluzioni semplici. Le scorciatoie non esistono e chi le propone, riempiendosi la bocca di facili slogan (come fanno per esempio i politici), è un pazzo o un criminale. «Guardala in faccia la realtà!»... e tenete gli occhi aperti. Non ascoltate troppo la televisione, con i suoi discorsi buonisti e superficiali, le sue notizie raccontate ad arte per spaventare, preoccupare e in definitiva plagiare l’opinione pubblica. Leggete, leggete i classici, e imparate a farvi una vostra opinione indipendente. Guardatevi intorno nel vostro piccolo mondo fatto di affetti sinceri o comunque veri. Gli amici, il bar, la famiglia, quelli che vivono vicino a voi. Smettetela di preoccuparvi di quello che succede dall’altra parte del mondo o dell’universo solo perché l’avete visto al telegiornale.”
“L'etica è in origine l'arte di raccomandare agli altri i sacrifici richiesti per cooperare con noi stessi.”
“Non c'è bisogno di essere un cattivo diavolo per deprimere la gente, puoi riuscirci anche se sei una bravissima persona. Per deprimere la gente basta che ti metti a dare un sacco di consigli fasulli.”
“Si nazionalizzino le banche, si esproprino i patrimoni delle fondazioni bancarie per trovare i denari per rifondare lo stato imprenditore e si riprenda la via dell’economia mista senza cedere al ricatto che così facendo ci sprofonderà nella corruzione. ”
“Non sarà mai perso il giorno in cui ci sarà stato concesso, almeno, un buon consiglio.”
“Sono convinto che gli utenti non vogliano conoscere da Google le risposte alle loro domande, ma un'indicazione su ciò che devono fare e su come comportarsi.”
“Una donna chiede volentieri consiglio al marito se non altro per ignorarlo.”
Non si contesti l'opinione di nessun uomo, e si pensi che se si volesse dissuaderlo da tutte le assurdità in cui crede, si potrebbe raggiungere l'età di Matusalemme, senza arrivare alla conclusione.Ci si deve poi anche trattenere, nella conversazione, da qualsiasi osservazione fatta allo scopo di correggere. per quanto bene intenzionata essa sia: è facile infatti indispettire la gente, difficile invece migliorarla, se non impossibile.Quando le assurdità di una conversazione, di cui noi facciamo parte, cominciano a metterci in collera, dobbiamo pensare che si tratti di una scena di commedia tra due pazzi. "Probatum est". Chi è venuto al mondo per ammaestrarlo seriamente e nelle cose più importanti, pub dirsi fortunato di cavarsela con la pelle salva.
“Mio padre ha una filosofiavecchio stampo: 'Qualunque cosa tu faccia, falla meglio che puoi'. Non gli importa che io ripari tetti o tubi idraulici, lui mi dice sempre 'Cerca di capire cosa ti piacefare e poi dai tutto te stesso'.”