Non si contesti l'opinione di nessun uomo, e si pensi che se si volesse dissuaderlo da tutte le assurdità in cui crede, si potrebbe raggiungere l'età di Matusalemme, senza arrivare alla conclusione.Ci si deve poi anche trattenere, nella conversazione, da qualsiasi osservazione fatta allo scopo di correggere. per quanto bene intenzionata essa sia: è facile infatti indispettire la gente, difficile invece migliorarla, se non impossibile.Quando le assurdità di una conversazione, di cui noi facciamo parte, cominciano a metterci in collera, dobbiamo pensare che si tratti di una scena di commedia tra due pazzi. "Probatum est". Chi è venuto al mondo per ammaestrarlo seriamente e nelle cose più importanti, pub dirsi fortunato di cavarsela con la pelle salva.
“Non dare di te stessa un vago giudiziomorale basato su quello che potrebbero pensare gli altri.”
“Uno degli strumenti fondamentali di cui tutti si servono per confermare la propria normalità consiste nel proiettare negli altri ogni anormalitàpossibile.”
“Un grupposociale non viene mai definito dal più saggio ma dal più sciocco.”
“Dio stesso non giudica nessun uomo prima che sia arrivata la fine dei suoi giorni. Perché dovremmo essere più precipitosi noi?”
“Rileggete i vostri componimenti, e quando trovate un passaggio che vi sembra particolarmente bello, cancellatelo.”