“Se credi ciò che ti piace dei vangeli, e rifiuti quello che non ti piace, non è nei vangeli che credi, ma in te stesso.”
“Io sono un enigma a me stesso.”
“Le persone viaggiano per stupirsi delle montagne, dei mari, dei fiumi, delle stelle; e passano accanto a sé stessi senza meravigliarsi.”
“Finché non abbiamo trovato interiormente ciò che cerchiamo di fuori, ci passerà accanto senza essere visto, perché il mondo esterno non è che un riflesso del nostro mondo interno. Sia che si tratti di bellezza, amore, saggezza, è quasi inutile cercarli attorno a sé se non si è cominciato a scoprirli dentro di sé.”
“Se l'uomo non sente la sua voce interiore è perché fa troppo rumore, non solo a livello fisico ma anche nei suoi pensieri e sentimenti.”
“Esistono due luoghi al mondo in cui l'uomo non può fuggire da se stesso, il campo di battaglia e la cella di una prigione.”
“Non appena starete bene con voi stessi anche gli altri staranno bene con voi.”
“Che triste è ascoltare una persona che non ascolta se stessa.”
“Io non ho paura delle tempeste perché sto imparando come governare la mia barca.”
“Volevo cambiare il mondo. Ma ho scoperto che la sola cosa che si può essere sicuri di cambiare è se stessi.”
“C'è solo un angolo dell'universo che puoi essere certo di migliorare e quello è il tuo proprio io.”
“Non son più che sguardo,sguardo sperduto, e vene.”
“L'uomo si fa o si distrugge da sé. Con la scelta giusta può elevarsi. Come essere di potere, intelligenza e amore e come padrone dei suoi stessi pensieri, egli possiede la chiave per ogni situazione.”
“Il dolore, come tutte le sensazioni, è una porta per entrare nell’anima.”
“Se non vogliamo condannarci all’infelicità, dobbiamo tenere la mente sgombra e sforzarci di trovare un contatto con il mistero e il vuoto che è dentro di noi. La musica vi si insinua, riempie gli spazi, fa stare meglio.”