“La poesia è un conforto per chi la scrive e un fastidio per chi gli sta accanto.”
“La speranza e l’immaginazione sono l’unicaconsolazione dalle delusioni e dai dolori dell’esperienza.”
“Provava la sensazione che tutto fosse davvero possibile. La sua sola presenza le trasmetteva energia e sicurezza. La sua voce, calma e profonda, la rincuorava soavemente. ”
“Dare un nome alle cose è la grande e seria consolazione concessa agli uomini.”
“È solamente il segno la traccia lasciata da una lacrima un brevesentiero che dagli occhi scende sulla guancia. Un luccichio e una carezza, la linfa di un'emozione, il tocco leggero lasciato da un momento speciale. Aspetta. Non l'asciugare. Fammi appoggiare le labbra, la catturo e la conservo. Regalami il suo sapore, lasciami questo momento, dividilo con me. Donami il frutto delicato di un tuo sospiro d'amore.”
“Nulla più mi consola,di quest'aria che odoradi mosto e di vino.”
“Inconsolabile. Segnati questa parola sul tuo taccuino. Te lo posso dire per esperienza diretta, è la parola piú triste di tutto il vocabolario. ”
“Vieni qui, ti spiego come è stare tra le tue braccia. L’hai mai fatto un viaggioimportante? Anche breve, uno di quelli che ti portano a fare un esame universitario, un’interrogazione, un colloquio, una visita medica urgente. L’hai mai fatto? Credo proprio di sì. Ecco. Stare tra le tue braccia è il viaggio di ritorno, quando finalmente è tutto ok.”
“Perfino essere malato è piacevole quando sai che ci sono persone che aspettano la tua guarigione come una festa.”
“Vale più una parola al momento giusto che cento nel momentosbagliato.”
“Il pensiero consola di tutto, e a tutto rimedia. Se talvolta esso vi fa del male, chiedetegli il rimedio relativo: lo avrà senz'altro.”
“Il pensiero è la consolazione e il rimedio di tutto. Se qualche volta esso stesso vi fa del male, chiedetegli un rimedio: non mancherà di darvelo.”
“Nella tempesta più forte, c'è sempre un uccello per rassicurarci. È l'uccello sconosciuto. Canta prima di volare.”
“Delle fredde scuse sono una seconda offesa... La parte ferita non vuol essere compensata perché ha ricevuto un torto; vuole essere consolata perché è stata ferita.”
“I tuoi amici ti invitano a pranzo: arriva pure tardi, se vuoi. I tuoi amici ti chiamano perché tu li consoli: affrettati.”