“Nessun uomo può evitare di essere nato mediocre, ma non c'è nessun uomo obbligato ad essere comune.”
“Tu non sei i soldi che hai in banca. Non sei il tuo lavoro. Non sei la tua famiglia e non sei quello che dici di essere a te stesso. Tu non sei il tuo nome. Tu non sei i tuoi problemi. Tu non sei la tua età. Tu non sei le tue speranze. Tu non sarai salvato. Tutti noi moriremo, un giorno o l'altro.”
“La nostra cultura ci ha resi tutti uguali. Nessuno è più veramente bianco, nero o ricco. Tutti vogliamo lo stesso. Individualmente non siamo niente.”
“La cultura crea individui, l'industria vuole la massa.”
“Il nostro paese è un’enorme bottega di stracci non necessari (perché sono stracci che vanno di moda), costosissimi e obbligatori.”
“L'Italia sta marcendo in un benessere che è egoismo, stupidità, incultura, pettegolezzo, moralismo, coazione, conformismo: prestarsi in qualche modo a contribuire a questa marcescenza è ora, il fascismo.”
“La televisione è un medium di massa, e come tale non può che mercificarci e alienarci.”
“La volgarità è il momento di pieno rigoglio del conformismo.”
“Il nuovo fascismo non distingue più: non è umanisticamente retorico, è americanamente pragmatico. Il suo fine è la riorganizzazione e l'omologazione brutalmente totalitaria del mondo.”
“La rivoluzione del sistema d’informazioni è stata ancora più radicale e decisiva. Per mezzo della televisione, il Centro ha assimilato a sé l’intero paese, che era così storicamente differenziato e ricco di culture originali. Ha cominciato un’opera di omologazione distruttrice di ogni autenticità e concretezza. Ha imposto cioè – come dicevo – i suoi modelli: che sono i modelli voluti dalla nuova industrializzazione, la quale non si accontenta più di un «uomo che consuma», ma pretende che non siano concepibili altre ideologie che quella del consumo. Un edonismo neolaico, ciecamente dimentico di ogni valore umanistico e ciecamente estraneo alle scienze umane.”
“Non esiste razionalità senza senso comune e concretezza. Senza senso comune e concretezza la razionalità è fanatismo.”
“L'intelligenza non avrà mai peso, mai,nel giudizio di questa pubblica opinione.Neppure sul sangue dei lager, tu otterraida una dei milioni d'anime della nostra nazione,un giudizio netto, interamente indignato:irreale è ogni idea, irreale ogni passione,di questo popolo ormai dissociatoda secoli, la cui soave saggezzagli serve a vivere, non l'ha mai liberato. ”
“ Ognunofissa lo slancio in un simbolo,per poter vivere, per poter ragionare. ”
“Oggi la libertà sessuale della maggioranza è in realtà una convenzione, un obbligo, un doveresociale, un'ansiasociale, una caratteristica irrinunciabile della qualità di vita del consumatore.”
“L'appartenenza a un tipo è la morte dell'uomo.”