“La nostra tendenza è di interessarci a qualcosa che cresce nel giardino, non nella nudaterra in se stessa. Ma se vuoi avere un buon raccolto, la cosa più importante è rendere il terreno fertile e coltivarlo bene.”
“Non tutti i terreni possono produrre tutto.”
“O fin troppo fortunati, se capissero la loro fortuna, agricoltori! Ai quali, lontano dalle armi discordi, la terra giustissima prodiga facile vitto.”
“Ci sono coloro che dicono che gli alberi danno troppa ombra al giardino, e interferiscono con la crescita dei vegetali. Ci può essere del vero in questo: ma quando giungo alle file di patate, i raggi del sole che luccicano sulla vanga, il sudore che mi cola dal viso, dovrei esseregrato a quell’ombra.”
“Nessuna razza può prosperare fintanto che non impara che c'è altrettanta dignità nel coltivare un campo che nel comporre una poesia.”
“Preparare dei terreni può essere considerato un'arte liberale, una specie di poesia e pittura.”
“L'arte di trattare le piante non andò smarrita. Furono i paracelsiani a trasmettere alle soglie del mondomoderno i particolari processi. Col primo grado del fuoco, il bagnomaria, vanno trattati erbe, fiori e semi; col secondo, la distillazione nelle ceneri, le foglie e i frutti; col terzo, la distillazione nella sabbia, le radici e gli steli; col quarto, alla fiamma, il legno, insegna Paracelso nel 'De rerum natura'.”
“Una mente senza istruzione non può dare i suoi frutti più di quanto non possa un campo, comunque fertile, senza coltivazione.”