Ciò che chiamiamo disturbo mentale può essere considerato un modo "anormale" di reagire a una situazione normale: ma forse è altrettanto e più giusto considerarlo un modo normale di reagire a una successione di situazioni anormali.
“La verità è una questione di circostanze.”
“Il caso mi fornisce tutto ciò di cui ho bisogno. Io sono come un uomo che inciampa nel cammino. Il mio piede colpisce qualcosa, mi chino ed è esattamente quello che voglio.”
“Non mi sono accadute che cose inaspettate. Molto avrebbe potuto essere diverso se io fossi stato diverso. Ma tutto è stato come doveva essere; perché tutto è avvenuto in quanto io sono come sono.”
“A volte devi fermarti un attimo per assaporare il bouquet di una situazione così assurda.”
“Anche la peggiore situazione in cui possiamo trovarci si scompone in fattori primi tra i quali ce n’è sempre uno cui afferrarsi come a un ramo d’arbusto sulla riva, per resistere al risucchio che ci trascina sul fondo.”
“Sono la situazione, le circostanze, il contesto a decidere se, in un dato momento, vediamo la stessa persona come un nemico o come un partner. Perché l’altro può essere entrambi e proprio in ciò consistono la sua mutevole e inafferrabile natura, i suoi comportamenti contraddittori di cui spesso egli stesso non riesce a comprendere la causa.”
“Tutte le donne sono la stessa; non esiste varietà che nelle circostanze.”
“Non puoi aspettare che arrivi il tuo momento e sentirti arrabbiato e preso in giro se non accade. Tieniti in azione con qualcosa di piccolo.”
“Il tuo successo e la felicità giacciono dentro di te. Le condizioni esterne sono gli incidenti della vita, i suoi ornamenti esterni.”
“Se riesci a conservare il controllo quando tutti intorno a te lo perdono, può darsi che tu non abbia afferrato bene la situazione.”
“Quando i fatti cambiano, io cambio la mia opinione. Lei cosa fa, signore?”
“Può darsi che non siate responsabili per la situazione in cui vi trovate, ma lo diventerete se non fate nulla per cambiarla.”
“Se non puoi ridere quando le cose si mettono male – ridere e fare un po’ di chiasso in allegria – allora o sei morto o vorresti esserlo.”
“Sono insicuro, forse il più insicuro di tutti qui a Hollywood. Se ti è sempre andata bene non pensi che un giorno le cose possano mettersi male, ma se hai vissuto un bruttoperiodo ti chiedi quanto potrà durare il momento buono che stai vivendo.”