“Il mio amore per il cinema non è mai venuto meno ed abbraccia tutte le altre forme d'arte.”
“Ad Hollywood il cameraman fa risplendere le star, in Europa il set.”
“Io ero un ragazzo di provincia che era andato via da una cittadina proletaria come Livorno. All’epoca era una città operaia, adesso sono tutti pensionati o disoccupati o cassintregrati. All’epoca, però, era ancora una città operaia, e io scappavo dal mio destino di lavoratore subalterno, inseguendo questo sogno un po’ stupido, per certi versi anche assurdo, pretenzioso, di fare il cinema.”
“Non mi piace molto andare al cinema.”
“Non sono io che torno al cinema, è il cinema che torna a me!”
“Il mondo del cinema e quello del teatro sono strani. Si vive insieme per un lungo periodo, si condividono tante cose, e quando arriva l’ultima data del tour o l’ultima scena del film, ci si ripromette di rincontrarsi, ci si scambiano i numeri di telefono. Poi ognuno viene riassorbito dai propri impegni e passano anni senza che si riesca a rivedersi.”
“E' veramente un luogo comune pensare che il cinema sia più facile! A volte capita di girare per prima una delle ultime scene, o di dover interrompere per un certo tempo la stessa scena per riprenderla successivamente. E là - è una sfida - tu devi, in quell'istante, tenere insieme il personaggio, concentrarti, ed esprimere un piccolo universo.”
A me piace il cinema, mi affascina, mi attira proprio per il suo procedere frammentato, in sequenza. A teatro, in fondo, quando hai studiato bene il testo e hai armonizzato i tempi con gli altri attori della compagnia, la cosa in un certo senso fila via liscia, "va da sé".
“- Secondo te chi è più infelice, uno sceneggiatore o un critico cinematografico?- Le loro mogli.”
“Andando a scuola di recitazione ho capito che girare film è molto meglio che fare il regista teatrale.”
“John Ford non è un fannullone. No mi ha mai fatto recitare in film-spazzatura. Il suo lavoro era semplicemente quello di farefilm, che guarda caso è anche il mio lavoro.”
Se c'è una cosa che il film "Breaking 2: Electric Boogaloo" mi ha insegnato, è che la breakdance è la chiave per la solvibilità finanziaria.
“Ad Hollywood sono tutti riluttanti ad essere sinceri, ma quelli che ti vogliono bene lo saranno sempre.”
“Hollywood non è poi tanto male, sono i film che fanno schifo.”
“I film odierni delle grandi case cinematografiche sono spettacolari, ma sembrano artificiali. Non hanno sapore.”