“Beh, non è certo per scelta che in questo momento non mi si vede o non si sente parlare di me. Questo lavoro è molto imprevedibile. Molto di questo lavoro è fortuna ed essere nel posto giusto al momento giusto.”
“Avrei dovuto chiedere una controfigura!”
“Il cinema è un mezzo estremamente intimo.”
“Il cinema dev'essere motore di idee, deve stimolare sguardi più ampi che non raccontino solo il cortile di casa.”
“Nessun cinema ha prodotto tanti capolavori concentrati nel tempo come il cinema italiano fra il dopoguerra e gli anni Sessanta. Sono anche storie attuali? No, sono più che attuali, sono avanti. Per me guardare ai nostri classici non significa guardare al passato, ma al futuro.”
“Sfortunatamente i proprietari dei cinema sono più interessati ai risultati del botteghino che all'età delle persone del pubblico.”
“Il cinema è tutta questione di onestà.”
“Ho sempre pensato che la chiave per farcela in questo ambiente sia di farne parte costantemente.”
“Se sei un attore cinematografico, sei sempre via da casa. Sei rinchiuso in un hotel, a migliaia di chilometri da casa, in un fuso orario del tutto diverso, e non vi è nulla di attraente in ciò. Non riesci a dormire, accendi la televisione nel mezzo della notte e non riesci a capire una parola di quello che dicono, e telefoni a casa, il che non ti dà il minimo conforto.”
“Gli inglesi sbagliano quando fanno un film con l'idea di esportarlo in America.”
“Il cinema ha una magia che la Tv non ha. La Tv deve sempre fare i conti con l’auditel e con la fretta di girare, inoltre la televisione ammazza la qualità del cinema, purtroppo.”
“Se stai per fare un film sul Polo Sud, è probabile che farai le riprese alle Hawaii.”
“Ho sempre voluto lavorare nel cinema, ma quando ho cominciato a lavorare in televisione in Gran Bretagna non c'erano film da girare.”
“Credo che se c’è una cosa che può fare il cinema italiano, sofferente da tanti punti di vista in questo momento, è proprio raccontare la nostra identità, attraverso linguaggi che appartengono ad un cinema più popolare come quello americano.”
“Non è vero che il pubblico che assiste ai film si sia ridotto: si è solo ridotto lo schermo, da cinematografico a televisivo. La crisi non è tanto del cinema, quanto del cinematografo.”