“Per me il linguaggio è fondamentale. Ma ciò che mi entusiasma in un film non è fare una dichiarazione politica. Preferisco farla emergere dall'umanità dei personaggi. Come accade nella vitareale.”
“Per me chi scrive il testo è sacro.”
“Il cinema è per i registi, il teatro per gli attori.”
“Leggo ogni rivista perché mi interessa la critica cinematografica.”
“Il cinema, è un'invenzione del demonio.”
“Credo sia importante per un attore dividersi tra set cinematografico e teatro.”
“Io mi sono fatto la fama di essere il peggiore rompicoglioni del cinema italiano.”
“Il cinema non deve rappresentare la realtà: è arte.”
“Noi trascuriamo le donne, perché sono gli esseri umani più complicati e, nello stesso tempo, quelli che offrono di più in cambio agli sceneggiatori e ai registi. La donna può dire sì e no nello stesso tempo. La donna vuole e non vuole nello stesso istante. La donnamente e dissimula infinitamente meglio dell'uomo, perché è stata obbligata a farlo nella nostra società.”
“Le donne raramente sono rappresentate sullo schermo oggigiorno, tranne che come tette.”
“L'abuso scioccante dell'assenza di dialogo nei film di oggi, i grugniti gutturali che la maggior parte dei giovani emette nei film alla moda, mi spaventa e mi inquieta.”
“Naturalmente il film è una forma d'arte, ma con la 'a' minuscola.”
“Per scrivere la sceneggiatura di un buon film ci vogliono due anni, per girarla due mesi, per effettuare il montaggio due settimane, per dare gli ultimi ritocchi due giorni, per vederla due ore, e per dimenticarla due minuti.”
“I produttori ma ancora di più le televisioni con l'acquisto dei diritti televisivi, decidono se un progetto debba o non debba esser prodotto. ”
“Fare films in Italia è difficile. Fare films che valgano la pena di esser fatti, è ancora peggio, tanto più se non sei un regista affermato o particolarmente amico di qualcuno.”