“Lasciare il sesso alle femministe è come lasciare il tuo cane durante le vacanze all’impagliatore.”
“Tanta gente è rinata grazie alla religione. Io sono rinata grazie ai cani.”
“I cani hanno salvato la mia vita. Un animale a quattro zampe è la miglior cura per la crisi di mezza età.”
"Si schiaccia in poltrona...". "Cihuahua".
“Un cane è una delle poche ragioni che inducono alcune persone a fare una passeggiata.”
“Il cane è stato creato appositamente per i bambini. È il dio del divertimento.”
“Un cane insegna a un ragazzo la fedeltà, la perseveranza, e a girare su se stesso tre volte prima di sdraiarsi.”
“I bassotti sono i cani ideali dei bambini piccoli: sono già talmente lunghi che nessun bambino può far loro del male, in alcun modo.”
“La fabbrica del futuro avrà solo due dipendenti, un uomo e un cane. L'uomo sarà là per dare cibo al cane e il cane per impedire all'uomo di avvicinarsi alle apparecchiature.”
“Il cane produce effetti miracolosi. Rende tutti più buoni, più intelligenti e più sani. Non è un prodigiomisterioso. ”
“Si diventa più buoni perché fin dall’inizio c’è un piacere mai provato nel ritrovarsi con fratelli e amici a farecompagnia alla Liù, a cenare insieme, a bere, a scherzare.”
“Fra il regno del vivente non umano e l’uomo, fra quegli esseri abbaianti e noi ci sono dei varchi cognitivi. È come se cominciassero a entrare in comunicazione due cervelli, due software, due computer di generazioni differenti.”
“Si diventa più intelligenti perché è necessario uno sforzo continuo per capire che cosa diavolo vuole il cane, se ha fame o se ha mal di pancia, se vuole uscire o se si è insospettito per un rumore sul pianerottolo, se finge o se fa sul serio, se ha voglia semplicemente di fare quattro salti o gli sta per venire una colica.”
“Si diventa più sani perché il cane trotta e noi camminiamo, il cane tira e noi resistiamo, il cane vuole correre e noi gli corriamo dietro.”
“Sarà pur vero che il cane non ha memoria ma solo ricordi, non conosce le congiunzioni e le combinazioni della sintassi, ignora le ipotetiche, i «se» e i «ma», i «ma anche», e non segue il filo di una storia. Ma il cane capisce. Guarda, si insospettisce. Ascolta, perlustra. Controlla l’ambiente anche a nostra insaputa, sente parole ricorrenti.”