“Di giocatori come McEnroe se ne trova uno ogni cento anni.”
“Forse dovremo rinominare l'ATP Sportsmanship Award con il suo nome. È un ragazzo incredibile ed ha fatto tantissimo per questo gioco. E la cosa grandiosa di questo premio è che a darlo sono i colleghi.”
“- Giornalista: che cosa c'è nello sci dopo Tomba? - Tomba: l'oltre Tomba.”
“Quando c'era la 'Tombamania' non c'erano telefonini, selfie...”
“Per i campioni sportivi niente fumo, niente vino e niente donne. Ma allora che vincono a fare?”
“Chiedo il funerale più povero del mondo. Nessun abito bello, nemmeno la bara voglio, buttatemi nella polvere. Ma sono sicuro che i pugili del futuro verranno a trovarmi, così come io sono andato sulle tombe dei grandi del passato.”
“Il grande airone ha chiuso le ali.”
“Carnera era un grande pugile, io un grosso pugile. Non è la stessa cosa.”
“Alla partenza oggi in prima linea ci sono sette vincitori del Gran Premio di Monaco e quattro di loro sono Michael Schumacher.”
“La particolarità di Federer è che è Mozart e i Metallica allo stesso tempo.”
“Roger Federer dimostra che la velocità e la potenza del gioco professionistico odierno sono semplicemente lo scheletro, non la carne.”
“A paragone Sampras, che non è esattamente un pallettaro, appare quasi fragile, cerebrale, un poeta, saggio e triste allo stesso tempo, stanco come solo le democrazie sanno esserlo.”
“Sampras colpisce la palla con l’economia disinvolta che caratterizza tutti i veri campioni in fase di riscaldamento, la serena nonchalance di un animale in cima alla catena alimentare.”
“Senza esitazioni, Ronaldo è il miglior giocatore con cui abbia giocato. Aveva una tale facilità di controllo. Era il numero uno. Ogni volta che mi allenavo con lui, vedevo qualcosa di diverso, di nuovo, di bello. Ecco quello che differenzia un buon giocatore da un giocatorestraordinario.”