“- Madre di Artemio: Ma sü un po' di alegria! Il buon giorno si vede dal mattino.- Artemio: Ecco infatti, io sto caricando letame... poi trasporto il letame... poi spargo il letame... praticamente una giornata di merda!”
“La donzelletta vien dalla campagna... e la chiappa si bagna.”
“In campagna, dopo una giornata di lavoro, gli uomini alzavano il bicchiere di vino all’altezza del viso, lo osservavano, gli facevano prendere luce prima di berlo con cautela. Gli alberi centenari seguivano il loro destino secolo dopo secolo e una tale lentezza rasentava l’eternità.”
“Una campagna ben coltivata è immagine della ragione.”
“Lo spazio in cui viviamo (città e campagna) è prodotto dall’uomo perché è uno spaziosociale.”
“Il paese è tranquillo. Gli agricoltori sono gente pacifica. L’unica abitazione del crocevia è una di quelle belle vecchie case di campagna che stanno alla borghesia come i castelli alla nobiltà.”
“La campagna non mi piace per niente, è una specie di tomba igienica.”
“Quanto più uno vive solo, sul fiume o in aperta campagna, tanto più si rende conto che non c'è nulla di più bello e più grande del compiere gli obblighi della propria vita quotidiana, semplicemente e naturalmente. Dall'erba dei campi alle stelle del cielo, ogni cosa fa proprio questo; c'è tale pace profonda e tale immensa bellezza nella natura, proprio perché nulla cerca di trasgredire i suoi limiti.”
“Dilegua l'eco della campana del tempio:persiste la fragranza delicata dei fiori.Ed è sera.”
“La sopravvivenza di una città non dipende dalla rettitudine degli uomini che vi risiedono, ma dai boschi e dalle paludi che la circondano.”
“Sono sicuro che se vivessi in campagna per sei mesi diventerei un tipo così semplice, che nessuno si accorgerebbe più di me.”
“Tutti sanno essere buoni in campagna.”
“Quando si è in città ci si diverte. Quando si è in campagna si fanno divertire gli altri. Ciò è troppo noioso.”