“Noi cammineremo insieme, la mano nella mano, anche nel regno delle ombre.”
“Possiamo conversare tutta una vita senza fare altro che ripetere indefinitamente il vuoto di un minuto, mentre il cammino del pensiero nel lavorosolitario della creazione artistica avviene nel senso della profondità, la sola direzione che non ci sia preclusa, in cui possiamo progredire, con più fatica, è vero, verso un risultato di verità.”
“Stradediverse a volte conducono allo stesso castello. ”
“È importante esaminarsi e farsi guidare da maestri di preghiera per non errare nel valutare il momento del nostro cammino, in modo da comprendere se la ripugnanza o la fatica che stiamo vivendo nella lectio divina deriva da pigrizia o da grazia, da negligenza o da dono di Dio. Lo stesso stato psicologico può esseredeterminato infatti da due ragioni diverse e occorre che qualcuno ci aiuti a discernere il cammino, onde non rischiare di fermarci o di tornare indietro.”
“Un leader è uno che conosce il cammino, percorre il cammino, e mostra il cammino.”
“Non esistono scorciatoie per i viaggiimportanti.”
“La saggezza sta nel riconoscere la strada giusta da prendere... l'integrità sta nel prenderla.”
“L'onestà è uno di parecchi percorsi. Si distingue dagli altri perché è il percorso giusto ed è il solo sul quale non ti potrai mai perdere.”
“Le ampie strade del mio futuro, ora... mi sembrano fottutamente strette.”
“Ci muoviamo in un pulviscolo madreperlaceo che vibra, in un barbaglio che invischia gli occhi e un poco ci sfibra.”
“Le vie del Signore sono indefinite.”
“La perfettaVia (Tao) è priva di difficoltà, Salvo che evita di preferire e di scegliere. Solo quando siate liberi da odio e da amore Essa si svela in tutta la sua chiarezza. Una distinzione sottile come un capello e cielo e terra sono separati! Se volete raggiungere la perfetta verità, Non preoccupatevi del giusto e dell’ingiusto. Il dissidio fra giusto ed ingiusto è la malattia della mente.”
“Il metodo non può che costituirsi nella ricerca. Qui bisogna accettare di camminare senza sentiero, di tracciare il sentiero nel cammino.”
“Non ho imparato la Via per vincere gli altri, ma per vincere me stesso.”
“Nel momento stesso in cui viviamo, cresciamo in noi la morte. Ma questa era solo una parte della verità che dobbiamo imparare. Queste sono le cose che ogni notte andavo rimuginando nella mia solitudine, ascoltando il rumore del vento e delle onde. E intanto, lo zaino sulle spalle e i capelli pieni di sabbia, continuavo il mio cammino lungo la costa nel fresco dell’autunno ancora all’inizio, lasciandomi dietro non so quante bottiglie vuote di whisky, mangiando pane e bevendo acqua dalla mia borraccia, sempre in direzione ovest.”