“In politica i tempi del sole e della pioggia sono rapidamente cangianti.”
“Ci deliziamo nella bellezza della farfalla, ma raramente ammettiamo i cambiamenti a cui ha dovuto sottostare per raggiungere quella bellezza.”
“L'orizzonte si piega in avanti, offrendoti spazio per fare nuovi passi di cambiamento.”
“Se uno è fortunato, una fantasia solitaria può trasformare completamente un milione di realtà.”
“La necessità di cambiamento ha spianato una strada col bulldozer nel centro della mia mente.”
“Possiamo più biasimare il passato, che non correggerlo.”
“Quando diventa più difficile soffrire che cambiare... cambierai.”
“La verità è che ci vuole poco a creare un paradiso, nessuno lavora più con gioia, nessuno sorride più... Anche io ero così, avevo meditato e soppesato ogni singola decisione della mia vita, eppure tutta quell'attenzione dove mi aveva portato? E allora ben venga una mossa avventata, una deviazione da questa autostrada che mi avrebbe portato dritto ad un matrimonioscontato, alla pensione in poltrona davanti alla tv, ed infine alla tomba. Adesso mi è tutto così chiaro, questa è la nostra guerra per tenerci una cosa che è già nostra, forse è questa quella cosa bella che mi chiedevi, papà?”
“Se non esistesse nulla di eterno, neppure il divenire sarebbe possibile.”
“Il passaggio dall’economiaindustriale classica all’economia della conoscenza si realizza solo ed esclusivamente là dove c’è un ambiente culturale e umano «complessivamente creativo».”
“È il cambiamento, il cambiamento continuo, il cambiamento inevitabile, che è il fattore dominante nella società odierna. Nessuna decisione sensata può essere più compiuta senza tenere conto non solo del mondo come è ora, ma di come sarà... Questo, a sua volta, significa che i nostri uomini di stato, i nostri imprenditori, i nostri uomini comuni, devono orientarsi verso un modo di pensarefantascientifico.”
“La domanda che dobbiamo porci è quale tipo di informazione sia importante nel mondo, quale tipo di informazione può realizzare le riforme. Esiste una montagna di informazioni.”
“L’illusione più fatale è il punto di vista stabilito. Dato che la vita è crescita e movimento un punto di vista fisso uccide chiunque ne abbia uno.”
“Ad un uomo, per rifarsi una vita, non sono indispensabili le opportunità, basta la volontà.”
“Quella che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla.”