“Quando l’insoddisfazione permane, dev’essere infusa direttamente da Dio per un’unicaragione: è necessariocambiare tutto, continuare lungo il cammino.”
“Se non corri dei rischi, non saprai mai quali cambiamenti erano necessari.”
“Quando un uomo cammina incontro al proprio destino, spesso è costretto a cambiare direzione.”
“L'amore esiste di continuo. Sono gli uomini che cambiano.”
“I cambiamenti avvengono soltanto quando le nostre azioni contrastano apertamente con tutto quello a cui siamo abituati.”
“La ragazzina con la camicetta che sporgeva sulla schiena come la coda di una paperella, quella che aveva bisogno di aiuto per arrivare ai piatti e ti supplicava di farle vedere i dolci glassati nella vetrina della panetteria. Il tempo e la catastrofe l’hanno costretta a crescere troppo in fretta, almeno per i miei gusti, e a trasformarsi in una giovanedonna che ricuce ferite sanguinanti e sa che nostra madre non è in grado di darle retta più di tanto.”
“Il suo viso assume un’espressione particolare quando è concentrato. La sua solita aria disinvolta viene sostituita da qualcosa di più intenso e remoto che suggerisce l’esistenza di un intero mondo ben chiuso dentro di lui.”
“Ibridi. Nessun dubbio in proposito. Non li avevo mai visti, ma non sono certo animali creati dalla natura. Somigliano a grossi lupi, ma quale lupo rimane agevolmente in equilibrio sulle zampe posteriori? Quale lupo usa la zampa anteriore, come se avesse un polso, per far segno al resto del branco di avanzare?”
“Dovremmo amar più le avversità che le prosperità: queste vagliono a farci uscir di noi stessi, e quelle vi ci fanno entrare.”
“L'educazione è fondamentale per il cambiamento, perché crea nuovi desideri e le capacità per realizzarli.”
“Il cambiamento non necessariamente garantisce il progresso, ma il progresso richiede implacabilmente il cambiamento. L’istruzione è essenziale per cambiare, dato che l’istruzione crea sia nuovi bisogni sia le capacità per soddisfarli.”
“Solo i più saggi o i più stupidi degli uomini non cambiano mai.”
“Due sole categorie sfuggono a ogni cambiamento: i più saggi e i più stupidi.”
“Loro debbono cambiare spesso, chi vorrebbe esserecostante nella felicità o nella saggezza?”
“Sorrido raramente soprattutto negli ultimi tempi.Mi accorgo guardandomi di non essere più la stessa.”