“Scrivendo questo libro, lancio appelli, come segnali di luce che, sfortunatamente, dubito possano rischiarare il buio.”
“La donna è un’apertura. Come tutto. Tutto questo è un’apertura. [...] Un’apertura nella luce o nel buio? Luce o buio? Questo è il dilemma.”
“Il silenzio è un po' come il buio: bisogna avere il coraggio di guardarlo.”
“Noi possiamo perdonare un bambino che ha paura del buio: la vera tragedia della vita si ha quando gli uomini hanno paura della luce.”
“La luce crede di viaggiare più veloce di tutto, ma si sbaglia. Per quanto sia veloce, la luce scopre sempre che il buio è arrivato prima di lei, e l'aspetta.”
“Ma nel buio, amore com'è sprecato!Non lo sai che gli occhi sonola guida migliore nel piacere?”
“Aiutami, fa’ che non sia veral’oscena materia del buio.”
“Vi era un bel sole: tutto era chiaro e trasparente, solo nel cuore degli uomini era buio.”
“A fosco cielo, a notte bruna, al fioco raggio d'incerta luna.”
“Questa non è la prima volta che hai toppato al buio, amico.[Il comico Mort Sahl rivolto ad uno che in sala disturbava il suo spettacolo].”
“Ho paura del buio, non scherzo.”
“In principio era il buio. È nel buio della notte, magari una notte di tempesta, in una casa isolata nella brughiera, che si sprigionano i sogni. Qui c’è freddo, pioggia, miseria, solitudine. Si sognano un sole e un azzurro lontani, la ricchezza, l’avventura.”
“Era tutto buio e non si udiva nemmeno un rumore; persino le ombrescure sotto la luna piena sembravano gravide di silenzio e mistero.”
“Al posto della speranza c’era il buio, l’indifferenza invece dell’odio.”
“L'oscurità risveglia il sonno.”