“Una bugia è utile quando permette di trasformare la realtà. Ma quando la trasformazione fallisce non resta più che la bugia, l'amarezza e la coscienza della bugia.”
“Il buonsenso in finanza consiste nel sapere che certi uomini promettono di fare certe cose e poi non le fanno.”
“Gli americani detestano tutte le bugie eccetto le bugie dette nei discorsi pubblici o le bugie stampate.”
“La menzogna è un triste sostituto della verità, ma è l'unica cosa che è stata scoperta finora.”
“Lo sai che sono tutte balle, vero? Sarà successo un quarto di questa roba e non così.”
“La prima regola in politica è di non credere mai ad una notizia prima che non sia stata ufficialmente smentita.”
“Dire la verità è sempre la politica migliore a meno che ovviamente tu non sia un ottimo bugiardo.”
“- Sheldon: Stavo analizzando la nostra bugia e penso che ci sia il serio rischio che Penny ci possa scoprire.- Leonard: Come?- Sheldon: Semplice. Se per caso dovesse andare su www.quaderni di fisica.org, barra attività, barra appuntamenti, cliccare sui prossimi eventi, scorrere fino a seminari, scaricare il file pdf e cercare il seminario sul positronio molecolare, bè allora, bidibi bodibi bu, metaforicamente ci troveremmo in mutande.”
“- Kuze: Tutto quello che ti hanno raccontato è una bugia. - Mira: Tu chi sei?- Kuze: Loro non ti hanno salvato la vita! Te l'hanno rubata!”
“È più dalla noncuranza verso la verità che dalla menzogna intenzionale che proviene così tanta falsità nel mondo.”
“Non far domande e non sentirai menzogne.”
“Una menzogna non avrebbe senso se a qualcuno la verità non sembrasse pericolosa.”
“Non si può esprimere ciò che si è proprio perché lo si è; non si può comunicare se non ciò che non siamo, la menzogna.”
“La gente mente per le ragioni più disparate. Certe bugie si dicono per presentarsi sotto una luce migliore, più interessante, oppure per ingannare gli altri. Le bugie possono far male, ma possono anche salvare la pelle. Qualunque sia il motivo, di solito alla fine ci si pente sempre di aver detto una bugia.”
“Abba Filemone si accorse di essere ancora molto indietro sulla via della perfezione quando, vedendo sulla piazzola di un villaggio alcuni ragazzini giocare in allegria, chiese loro:- A che gioco giocate, figli miei?- Giochiamo a chi dice la bugia più grossa.- Oh, ai miei tempi non si giocava a simili giochi!- Bravo, hai vinto tu, abba! – esclamarono in coro i bambini.”