“Diversivo. Distrazione. Fantasia. Cambiamento di moda, di cibo, amore e paesaggio. Ne abbiamo bisogno come dell’aria che respiriamo. Senza cambiamento, corpo e cervello marciscono.”
“Non perdere la voglia di camminare: io, camminando ogni giorno, raggiungo uno stato di benessere e mi lascio alle spalle ogni malanno; i pensieri migliori li ho avuti mentre camminavo, e non conosco pensiero così gravoso da non poter essere lasciato alle spalle con una camminata... ma stando fermi si arriva sempre più vicini a sentirsi malati... Perciò basta continuare a camminare, e andrà tutto bene.”
“Non siete mai così abbastanza forti da non avere bisogno di aiuto.”
“Ogni generazione si sceglie per istinto i suoi Santi, che saranno non quel che il popolo vuole bensì quello di cui il popolo abbisogna.”
“Una moglie bisogna averla. Altrimenti si finisce soli e disperati.”
“Ciocche n'è senza di un vicendevole riposo non è durevole, senza il necessariodormire gli animali non posson vivere.”
“Equilibra le tue necessità con la tua ricchezza e non sarai povero né ricco, ma semplicemente fortunato.”
“Nel mezzo del movimento e del caos, mantieni la fermezza dentro di te.”
“L’Europa ha bisogno di svegliarsi. È mezza addormentata.”
“Non credo che la necessità sia la madre delle invenzioni - le invenzioni, a mio parere, nascono direttamente dall’inattività, probabilmente anche dall’ozio, forse addirittura da una certa pigrizia. Per risparmiarci fastidi.”
“A volte fare del proprio meglio non è abbastanza; dobbiamo fare ciò che è necessario.”
“Non è l'istinto di conservazione che ci fa durare, è unicamente l'impossibilità in cui ci troviamo di vedere l'avvenire. Di vederlo? D'immaginarlo soltanto.”
“Tutto si può soffocare nell'uomo, salvo il bisogno di assoluto, che sopravvivrebbe alla distruzione dei templi e perfino alla scomparsa della religione sulla terra.”
“Non è la grandezza dei propositi di un uomo che lo rende indipendente, quanto la piccolezza dei suoi bisogni.”
“So che la poesia è indispensabile, ma non saprei dire per cosa.”