“E una volta che questa gente, questi biografi, ti si mettono contro diventano spesso vendicativi.”
“Un'attenta lettura delle opere di uno scrittore fa capire molto di più la sua personalità che la conoscenza della sua biografia, perché in quest'ultima si riflette quel che egli ha in comune con il resto dell'umanità, nelle sue opere invece quello che ha di diverso.”
“La scienza politica senza biografia è una forma di tassidermia.”
“Qualcuno vuole fare un film sulla mia vita, ma mi chiedo come diavolo pensa di fare. Non sono mai stato arrestato, non mi sono mai drogato e sono sposato con la stessa donna da 54 anni. Non c'è niente nella mia vita che possa interessare alla gente.”
“Jules ha detto espressamente che non voleva biografie; diceva che era come resuscitare pubblicamente un cadavere.”
“Non c'è vita che può essere raccontata per la seconda volta interamente, per esprimere i fatti sia nel tempo e nello spazio. Per questo motivo si dice che tutte le biografie sono in ultima analisi romanzi.”
“La biografia è un sistema nel quale le contraddizioni della vitaumana trovano la loro unità.”
“Se un qualsiasi uomo, anche volgare, sapesse narrare la propria vita, scriverebbe uno dei più grandi romanzi mai scritti.”
“Invece di selezionare un soggetto, i moderni biografi prendono una vittima. Accade questo perché gli uomini giusti hanno paura di morire.”
“Le biografie degli uomini coerenti sono brevi.”
“Non esiste psicologia; c'è solo biografia e autobiografia.”
“La differenza tra una autobiografia ed una biografia non autorizzata è come la differenza tra un resoconto della tua vitascritto da tua madre e uno scritto da tua suocera.”
“La biografia dona alla morte un nuovo terrore.”