“L'ignoranza è madre della felicità e beatitudine sensuale.”
“Nella nostra epoca, la strada della beatitudine deve necessariamente passare attraverso il mondo dell'azione.”
“La beatitudine non è un'emozione, non è un luogo. La beatitudine è uno stato mentale che può essere raggiunto solo se comprendiamo il contrasto con lo stato mentale opposto.”
“Io stesso mi ero innamorato già diverse volte, e avevo provato, nei miei sogni, qualcosa di quella beatitudine per la quale un uomo mette in gioco la propria vita e che costituisce il senso di ogni sua azione e desiderio.”
“Beato chi è sereno se sereno è, se non sarà sereno si rasserenerà.”
“Continuammo a occuparci beati di quella parte piccola, ma perfetta, della nostra eternità.”
“Per me la serenità vale più della felicità. Felicità è una parola molto sopravvalutata. È la gioia che conta, o la beatitudine.”
“Se fossi Dio, non potrei soffrire le persone pie, e non darei mai la beatitudine a chi vi aspira con un briciolo di virtù e tanta insistenza.”
“La consapevolezza è beatitudine, l’inconsapevolezza è infelicità.”
“Nessuno deve essere definito beato prima della morte e delle esequie.”
“Nessuno ritenga che la santità sia patrimonio di pochi prescelti. Tutti sono obbligati senza eccezione alcuna.”
“L'amore vuole spartire la sua beatitudine.”
“Solo l'amore ha la capacità di farvi entrare nella beatitudine. Amare vuol direessere beati, galleggiare sulle nuvole, percependo amore dovunque andate.”
“Il fu F.W.H. Myers era solito raccontare di quando chiese a un uomo durante una cena che cosa pensava gli sarebbe accaduto quando fosse morto. L'uomo cercò di ignorare la domanda, ma, dopo essere stato pressato a rispondere, disse: 'Oh bene, io presumo che godrò della beatitudine eterna, ma vorrei che non parlassimo di questi argomenti spiacevoli'.”
“La beatitudine non è il premio della virtù, ma la virtù stessa.”