“Ciò che un’impresa produce, il suo possibilesviluppo, le condizioni di lavoro che offre hanno perso quasi ogni rilevanza per le decisioni di investimento.”
“Quando un'istituzione, organizzazione, o nazione, perde la sua capacità di suscitare elevate prestazioni personali, i suoi grandigiorni sono finiti.”
“Noi siamo la MicroSoft. Voi sarete assimilati. La resistenza è inutile.”
“Sai di aver costruito un sistema eccellente per gestire in modo fluido e naturale il flusso di informazioni all'interno di un'organizzazione quando puoi usare la tecnologia per schierare e coordinare le persone velocemente come se ti concentrassi da solo su un problema.”
“La Rai è la più importanteazienda culturale del Paese. Deve solo avere il coraggio e l’orgoglio di dimostrarlo ogni giorno.”
“Spesso ho trovato in questa aziendapersone che non mi hanno aiutato, anzi hanno cercato di ostacolarmi. Però poi c'era una parte sana che mi dava una mano perché sapeva come lavoro. E si stava a galla con gli ascolti.”
“Se avessi messo il denaro al primo posto, avrei già fatto su e giù tra Rai e Mediaset, come molti.”
“Gli affari amichevoli hanno successo? La Microsoft è amichevole. Chiedi a loro.”
“Le aziende pensano di risparmiare dei soldi tagliando posti di lavoro tra gli impiegati che servono (aiutano) i clienti. Grosso errore. Le sole persone felici di questo sono le compagnie che sono piene di gente (e fanno un sacco di soldi) come la Home Depot.”
“Ecco il gioco della pietra, carta, forbice delle vendite:1) Le relazioni sono più potenti del prezzo.2) Le relazioni sono più potenti delle consegne.3) Le relazioni sono più potenti della qualità.4) Le relazioni sono più potenti del servizio.”
“I gruppi non scrivono grandi romanzi, e non fu una commissione a concepire la teoria della relatività. Ma le aziende funzionano obbedendo a regole diverse. Non si limitano a creare; eseguono, competono, e coordinano gli sforzi di molte personediverse, e le organizzazioni che hanno più successo in questo sono quelle in cui la star è il sistema.”
“Il mito del talento presume che siano le persone a rendere intelligenti le organizzazioni. Il più delle volte è vero il contrario.”
“C’è oggi una desolazione palpabile riguardo al nuovo scenario creatosi nel mondo del lavoro: devi essere in grado di far parte di un team, ma anche essere pronto ad andartene e a essereautosufficiente.”
“Per una qualsiasi organizzazione, reinventarsi significa mettere in discussione assunti fondamentali, prospettive, strategie e identità.”
“Il peggior crimine contro la classe lavoratrice è un'azienda che manca di operare con profitto.”