“Ecco un altro grande paradosso delle società di mercato: quanto peggio vanno le cose, e quante più sono le aziende che falliscono, tanto più veloce è la ripresa della redditività di quelle che sono riuscite a sopravvivere.”
“Non pensiamo alla Borsa, però siamo organizzati come se fossimo una società quotata, con dati trasparenti e report a scadenze fisse.”
“Abbiamo un grave ritardo nell'aggiustamento ai grandicambiamenti degli ultimi 20 o 25 anni: l'apertura dei mercati e la globalizzazione, la demografia, la tecnologia. L'Italia ha fatto pochi investimenti per tener conto di tutto questo. Troppe imprese sono rimaste ferme nei vecchi modi di produrre.”
“L’industria italiana non pensa a se stessa quanto alla propria comodità.”
“L’industria italiana non pensa a svilupparsi ordinatamente: alla ricerca, alla perfezione della propria organizzazione, dei propri prodotti, ad un confronto aperto e leale con il mercato, con la culturaindustriale, con l’università... pensa alla propria comodità, nel senso che esclude queste reali ipotesi di ricerca per restare nell’ambito dell’esercizio del comando e basta... Produrre quel che sa produrre, vendere quel che sa vendere.”
“Esiste solo un capo supremo: il cliente. Il cliente può licenziare tutti nell'azienda, dal presidente in giù, semplicemente spendendo i suoi soldi da un'altra parte.”
“Io non avevo visione dello scopo di ciò che avrei intrapreso. Ma avevo fiducia che fintanto avessimo fatto bene il nostro lavoro e fossimo stati bravi coi nostri clienti, per noi non ci sarebbero stati limiti.”
“Se una fabbrica paga le tasse e la chiesa no, vuol dire che un giorno la chiesa prenderà possesso della fabbrica.”
“Ogni volta che abbiamo fatto progressi in IBM, è stato perché qualcuno ha voluto cogliere l'opportunità, mettere la sua testa sul ceppo, e provare qualcosa di nuovo.”
“Non senti mai le cattive notizie sulla tua azienda a meno che tu non le chieda. È facile sentire i buoni annunci, ma devi grattare la superficie per avere le cattive notizie.”
“Quando riesci a trasmettere in ogni cliente la sensazione che stai veramente cercando di favorire i suoi interessi come fossero i tuoi, la tua azienda crescerà.”
“Il più grande vantaggio competitivo di un'organizzazione è la sua capacità di imparare e di tradurrerapidamente in azioni ciò che ha appreso.”
“L'azienda è il grande motore della società, genera opportunità più di qualunque altra istituzione, è la base di un mondo economicamente sano.”
“L'azienda ha a disposizione solo un certo quantitativo di denaro e di tempo manageriale. I leadervincenti investono dove il ritorno è più elevato. E riducono da tutte le altre parti.”
“L'industria è la radice di ogni bruttura.”